Enzo Iachetti, attore: biografia e curiosità

Enzo Iacchetti è un attore e presentatore italiano reso noto al pubblico grazie alla sua conduzione di Striscia la notizia. Ripercorriamo insieme la sua carriera

Enzo Iacchetti è un comico e attore italiano nato a Castelleone il 31 agosto del 1952. Ciò che l’ha reso noto è la conduzione insieme al suo collega Ezio Greggio nel telegiornale Striscia la notizia, che da anni va in onda su Canale 5. Ha esordito in una piccola emittente radiofonica di Laveno, dove si occupava di intrattenimento, trattando vari argomenti, come politica, assistenza per anziani e bambini. Durante gli anni 80 ha partecipato a molti programmi tv, in onda su varie emittenti televisive come ad esempio Rai, Mediaset e Telemontecarlo. Ha partecipato a Sportacus, Fate il vostro gioco, Tiramisù, Dido Menica e Giro d’Italia.

La popolarità per Enzo Iacchetti arriva nel 1990 quando partecipa al Maurizio Costanzo Show. Nel 1994 invece, inizia la fortunata conduzione a Striscia la Notizia insieme al suo collega Ezio Greggio. Negli anni 90 è stato protagonista di molte sit com, come ad esempio Quei due sopra il varano, diretta da Antonio Ricci, nella quale Enzo Iacchetti ha recitato al fianco di Lello Arena, Come quando fuori piove e Da cosa nasce cosa. Nell’anno 2004 è stato uno dei protagonisti insieme ad Ezio Greggio di una mini serie tv andata in onda su Canale 5, dal titolo Benedetti dal Signore. La serie tv ha avuto molto successo e trattava delle vicende di due preti.

Un’altra sit com di discreto successo è stata Il mammo, nella quale ha recitato insieme a Natalia Estrada. Nel 2008 invece, ha partecipato a Medici miei, una sit-com che è andata in onda su Italia 1 nella quale ha recitato al fianco di Giobbe Covatta. Nell’anno 2010 ha condotto l’edizione di Velone, al fianco della modella Nina Senicar. Per quanto riguarda la vita privata, l’attore e presentatore comico ha un figlio di nome Martino che è nato nel 1986.

Nell’anno 2002 ha iniziato una relazione amorosa con la showgirl Maddalena Corvaglia, che ha conosciuto durante Striscia la Notizia. Nel corso della sua carriera ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti; tra i più importanti ricordiamo i Telegatti ottenuti nell’anno 1995, grazie alla trasmissione televisiva La stangata- Chi la fa l’aspetti, nell’anno 2004, grazie alla serie tv Benedetti dal Signore e nell’anno 2008, grazie a Striscia la Notizia, il Riccio d’argento nel 2010 per lo spettacolo Chiedo scusa al signor Gaber e il Leggio d’oro nel 2012.