Elisabetta Canalis, la foto mentre cucina la fainè scatena la guerra sul web

L'ex velina mora ha postato uno scatto sul suo profilo Instagram che ha provocato una vera e propria disputa culinaria tra i suoi fan

Quando Elisabetta Canalis ha postato sul suo profilo Instagram questa foto, probabilmente non immaginava di scatenare una tale reazione. Lo scatto in questione ritrae l’ex velina mora intenta a cucinare una fainè. Si tratta di una sorta di focaccia realizzata con la farina di ceci.

La bella Eli commenta: “Onorando una delle migliori tradizioni sassaresi ! La #faine ‘”. Molti dei follower della showgirl sono rimasti allibiti nell’apprendere che la fainè o farinata abbia origini sarde, pensando fosse un’esclusiva ligure. Altri rivendicano la paternità della ricetta alla Toscana. E mentre qualcuno è più accomodante e riconosce che esistono diverse varianti regionali della farinata, altri non accettano di condividere l’invenzione.

La Canalis resta in disparte e non si fa coinvolgere nella polemica. Basta comunque fare una piccola ricerca per scoprire che la farinata ha origini antichissime ed è conosciuta in varie località con nomi diversi. È un piatto tipico di Genova, Pisa, Livorno, Alessandria e Sassari. La si trova anche a Nizza e a Tolosa in Francia. Viene addirittura preparata anche a Buenos Aires in Argentina e a Montevideo in Uruguay.

In conclusione hanno tutti ragione.

Elisabetta Canalis, la foto mentre cucina la fainè scatena la guerra ...