Edoardo Mapelli Mozzi

Edoardo Mapelli Mozzi è un membro della famiglia reale britannica, un promotore immobiliare inglese e membro di una famiglia nobile italiana.

Edoardo Mapelli Mozzi biografia
Fonte: IPA

È il fondatore e amministratore delegato di Banda Property, una società di sviluppo immobiliare e interior design. Nel 2020 sposa la principessa Beatrice, nipote del re Carlo III. Ha una figlia con Beatrice e un figlio da una precedente relazione con Dara Huang.

Nome completo: Edoardo Alessandro Mapelli Mozzi
Nascita: 19 novembre 1983
Luogo di nascita: Londra, Regno Unito
Segno zodiacale: Scorpione
Altezza: -
Partner: Dara Huang (?-2018), Beatrice di York (2018-presente)
Genitori: Alessandro Mapelli Mozzi, Nicola "Nikki" Williams-Ellis MBE
Figli: Christopher Woolf Mapelli Mozzi, Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi
Fratelli/Sorelle: Natalia Alice Yeomans, Alby Shale
Pagina Instagram

BIOGRAFIA

Edoardo Mapelli Mozzi nasce a Londra il 19 novembre 1983. È il figlio di Alessandro "Alex" Mapelli Mozzi, olimpionico britannico e membro di una nobile famiglia italiana precedentemente titolata la cui sede ancestrale è Villa Mapelli Mozzi nella provincia italiana di Bergamo.

Mapelli Mozzi è un conte. Tale titolo nobiliare viene conferito alla sua famiglia nel 1913 dal re Vittorio Emanuele III a tutti i discendenti maschi che portano il cognome della nobile famiglia dei Mozzi, incorporata alla famiglia dei Mapelli.

La madre di Mapelli Mozzi è Nicola "Nikki" Williams-Ellis MBE (nata Nicola Diana Burrows), nipote di Sir Robert Abraham Burrows. In seguito sposa l'uomo d'affari e politico conservatore Christopher Shale, mentre nel 2017 convola a nozze con lo scultore David Williams-Ellis.

Edoardo Mapelli Mozzi ha una sorella maggiore, Natalia Alice Yeomans (nata nel 1981), e un fratellastro minore, Alby Shale (nato nel 1991). Frequenta la Dragon School di Oxford, poi il Radley College nell'Oxfordshire, prima di ottenere un Master in Politics presso l'Università di Edimburgo.

CARRIERA

  • All'età di 23 anni, con il sostegno della sua famiglia, fonda Banda, una società di sviluppo immobiliare e interior design, che sviluppa case in zone "sottovalutate" di Londra. Particolare, questo, che viene contestato da esperti immobiliari su Twitter e Forbes, sostenendo che Notting Hill, dove si trova l'ultimo progetto di Mapelli Mozzi, sia "una destinazione residenziale super privilegiata".
  • Mapelli Mozzi ricopre incarichi di amministratore in numerose società, alcune delle quali con sua madre, Nikki Williams-Ellis, e suo cognato, Tod Yeomans.
  • In vista delle elezioni del sindaco di Londra del 2016, Mapelli Mozzi scrive un articolo per Property Week esortando il futuro sindaco a insistere su progetti di riqualificazione nel centro di Londra.
  • Edoardo è un co-fondatore dell'ente di beneficenza britannico-ruandese "Cricket Builds Hope", che mira a utilizzare il cricket come "strumento per un cambiamento sociale positivo" in Ruanda. L'ente di beneficenza viene fondato nel 2011 per costruire il primo campo da cricket su erba del Ruanda, ora noto come Gahanga International Cricket Stadium.
  • Nel 2012 Mapelli Mozzi pedala per 100 chilometri durante la notte a Londra nel Nightrider Challenge per raccogliere fondi per la fondazione.

VITA PRIVATA

Edoardo Mapelli Mozzi è stato fidanzato con l'architetto americano Dara Huang fino al 2018. Dalla loro unione è nato un figlio, Christopher Woolf, venuto alla luce nel 2016. Nel 2018 Mapelli Mozzi ha iniziato una relazione con la principessa Beatrice di York, che conosceva fin dall'infanzia. La sua famiglia è stata molto amica dei suoi genitori, il principe Andrew, duca di York, e Sarah, duchessa di York, per decenni. Il fidanzamento della coppia è stato annunciato il 26 settembre 2019. Si dice che Edoardo abbia disegnato l'anello di fidanzamento insieme al gioielliere britannico Shaun Leane. Il 17 luglio 2020 si è svolto il matrimonio privato presso la Royal Chapel of All Saints nel Windsor Great Park, e il 18 settembre 2021 è nata Sienna Elizabeth Mapelli Mozzi.


FAQ e Curiosità su Edoardo Mapelli Mozzi

Chi è la ex moglie di Edoardo Mapelli Mozzi?

La ex moglie di Edoardo Mapelli Mozzi è Dara Huang, architetto con cui ha avuto una storia fino al 2018.

Edoardo Mapelli Mozzi è su Instagram?

Sì, Edoardo Mapelli Mozzi è su Instagram con il nick @edomapellimozzi.

Chi è il figlio di Edoardo Mapelli Mozzi?

Edoardo Mapelli Mozzi ha un figlio, Christopher Woolf, nato nel 2016 dalla relazione con Dara Huang.

Che origini ha Edoardo Mapelli Mozzi?

Edoardo Mapelli Mozzi come fa intuire già il nome ha origini italiane, per la precisione bergamasche.

Le ultime notizie su Edoardo Mapelli Mozzi