Questo è il segreto per far crescere felici i vostri figli

Ve lo siete mai chiesti? La fotografa Niki Boon lo ha fatto. E questo è il risultato

Come crescerebbero i vostri figli lontano dalla tecnologia? Tablet, smartphone, videogiochi e televisione: nel mondo di oggi i bambini, anche quelli piccolissimi, fanno quotidianamente i conti con la tecnologia. Questi strumenti sono diventanti fondamentali nella vita di tutti i giorni e siamo convinti di non poterne fare a meno. Ormai è normale vedere i più piccoli giocare con il cellulare della mamma, utilizzare con maestria il pc e passare ore davanti alla tv. Ma come sarebbe l’infanzia di un bimbo se non ci fosse tutto questo?

Questa domanda ha deciso di farsela Niki Boon, una nota fotografa nata e cresciuta in Nuova Zelanda, ma soprattutto una mamma che ha deciso di regalare ai suoi figli un’infanzia diversa da tutti gli altri. Come? Abolendo la tecnologia e lasciandoli liberi di vivere nella natura. Ne è nato un progetto fotografico intitolato “Childhood in the Raw” che racconta questa scelta. Nelle foto in bianco e nero i bambini vengono ritratti alle prese con gli animali della fattoria, le verdure dell’orto da raccogliere e tanti giochi. L’assenza di dispositivi elettronici stimola la loro fantasia e li spinge a cercare sempre qualcosa di nuovo e divertente da fare, fra lotte nel fango e tuffi nel mare.

“Wild and free”, così Niki Boon descrive i suoi figli, che non hanno smartphone o tablet, ma stivali di gomma, bambole di pezza e sorrisi radiosi. Nelle foto i bambini sono felici e si divertono, scoprendo il mondo che hanno attorno senza paura. Secondo la fotografa questo stile di vita ha reso i piccoli migliori, non solo sono uniti fra di loro, ma anche molto più sereni. Per la fotografa è “un modo di ricordare la bellezza e l’importanza delle piccole cose quotidiane”.

“In un primo momento, le foto sono state fatte per i miei figli, per i loro ricordi e i loro album – ha svelato la donna -. Quando ho iniziato a condividerle sui social, molte persone mi hanno scritto per dirmi quanto fossero in sintonia con le mie foto, e amassero il senso di libertà, innocenza e meraviglia che hanno visto nelle foto stesse…quindi è bello sapere che in qualche modo che anche gli altri sono connessi con loro”.

Questo è il segreto per far crescere felici i vostri figli
Questo è il segreto per far crescere felici i vostri figli