Chi era Loalwa Braz Vieira, cantante de “La Lambada”

Loalwa Braz Vieira, la cantante de "La Lambada" è morta a 63 anni in circostanze misteriose. Ecco chi era e la storia del suo successo

Loalwa Braz Vieira, cantante de “La Lambada”, è morta a 63 anni in Brasile. Il suo corpo carbonizzato è stato ritrovato nella sua auto sul litorale di Saquerema, presso Rio de Janeiro. Secondo i media locali la cantante sarebbe stata uccisa durante un tentativo di rapina, dopo che due persone armate avrebbero fatto irruzione all’interno dell’hotel in cui alloggiava. Per ora comunque le informazioni sono poche e solo l’autopsia potrà svelare il triste destino toccato a Loalwa, una delle cantanti più famose al mondo che con la sua canzone simbolo “Chorando se foi” (conosciuta come “La Lambada”) continua a far ballare milioni di persone in tutto il mondo.

Loalwa Braz Vieira era nata nel 1953 a Rio de Janeiro in una famiglia di musicisti e artisti. All’età di quattro anni aveva iniziato a suonare il pianoforte e la sua carriera di cantante era iniziata quando aveva solamente dodici anni. Nel 1989 era arrivato il successo planetario grazie a “Chorando se foi”, il singolo, divenuto famoso in tutto il mondo come “La Lambada”, interpretato insieme con il gruppo Kaoma.

A rendere speciale il brano la sua capacità di fondere i ritmi della salsa e del merengue, insieme con il carimbo, un ballo amazzonico e il zouk. La cantante brasiliana raggiunse l’apice del successo negli anni Ottanta, quando tutti nel mondo iniziarono a ballare e cantare “La Lambada”. La canzone scalò le classifiche mondiali, divenendo numero uno in oltre cento paesi e vendendo 15 milioni di copie. Il brano venne presentato nell’estate nel 1989 al Festivalbar e divenne immediatamente un tormentone.

Dopo la fama Loalwa Braz Vieira continuò a fare la cantante, pubblicando tre album da solista, nel 2003, 2006 e 2011, ma senza replicare l’enorme successo ottenuto in passato. Poco prima di morire l’artista aveva condiviso su Facebook un post in cui parlava dell’amore. Dopo l’annuncio della morte in tanti hanno commentato il video pubblicato da Loalwa, esprimendo il loro dolore e il loro cordoglio per la perdita di una grande voce.

Chi era Loalwa Braz Vieira, cantante de “La Lambada”