Chi è Mia Wasikowska, vita carriera, film

Mia Wasikowska è la protagonista della pellicola "Alice attraverso lo specchio", proiettata attualmente in tutti i cinema italiani. Scopriamo qualcosa in più sulla vita professionale e privata di questa giovane attrice

Mia Wasikowska nasce a Canberra (Australia), il 14 ottobre 1989. È di origine polacca da parte di madre. Fin da piccola si dedica alla danza classica ma, nel 2006 decide di dedicarsi a tempo pieno alla recitazione. Fa il suo debutto professionale in alcuni cortometraggi e, nel 2007, prende parte alla sua prima pellicola cinematografica recitando nell’horror “Rogue”. Nei successivi due anni lavora al fianco di attori del calibro di Daniel Craig, Ewan McGregor, Hilary Swank e Richard Gere.

Il grande successo però arriva solo nel 2010, quando interpreta il ruolo della protagonista nel film di Tim Burton “Alice in Wonderland”, rivisitazione del romanzo fantastico dello scrittore ottocentesco Lewis Carroll. La pellicola si rivela un successo internazionale, permettendo così a Mia Wasikowska di farsi conoscere al grande pubblico. Nello stesso anno recita nella commedia “I ragazzi stanno bene”, insieme a Julianne Moore, Mark Ruffalo e Annette Bening. Successivamente prende parte ad altre undici opere cinematografiche, tra cui i recenti “Crimson Peak” e “Madame Bovary”.

Nel 2016, visto il grande successo riscosso dalla prima pellicola, Mia Wasikowska torna ad indossare i panni di Alice nel sequel “Alice attraverso lo specchio”, questa volta diretta dal regista inglese James Bobin. Il film, proiettato in questi giorni in tutte le sale cinematografiche italiane, vede ancora la partecipazione di Johnny Depp, Anne Hathaway e Helena Bonham Carter, con l’aggiunta dell’attore inglese Sacha Baron Cohen nel ruolo dell’antagonista. Secondo le previsioni, è atteso un boom di incassi al botteghino.

A livello professionale Mia Wasikowska è stata eletta attrice dell’anno 2010 all’Hollywood Film Awards ed ha ricevuto numerose candidature come miglior attrice nei principali festival cinematografici inglesi e americani. Nella vita privata, nonostante il successo, l’attrice riesce comunque a mantenere un profilo basso: come ammesso dalla stessa star hollywodiana, Mia trova difficile affrontare gli eventi di gala, a cui preferisce la tranquillità di casa. Ha da poco interrotto una relazione sentimentale con l’attore americano Jesse Eisenberg, conosciuto sul set e durata tre anni. È appassionata di fotografia e ama lavorare a maglia.

Chi è Mia Wasikowska, vita carriera, film