Chi è Joan Collins: biografia e curiosità

Joan Collins è stata un sex-symbol del cinema ed è un'artista incredibile, famosa anche per aver recitato nella soap opera Dinasty

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Sensuale, dotata di una bellezza enigmatica e che toglie il fiato: Joan Collins è stata una sex symbol ed è un’attrice britannica che ha fatto non solo la storia del cinema, ma anche quella della televisione.

Grande interprete, ha saputo calarsi in ruoli diversi: a volte più leggeri, altre più profondi. Ha lavorato con alcuni dei migliori attori della sua generazione, ha lasciato un segno indelebile anche in televisione dove ci ha regalato il personaggio di Alexis Colby nella serie televisiva Dynasty, ma non solo.

E grazie al suo talento ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui due stelle sulla Hollywood Walk of fame, per i suoi contributi sia sul grande schermo, sia in televisione. È stata anche capace di dettare la moda, con il suo stile unico e inimitabile.

Vita, carriera, sfera privata di Joan Henrietta Collins: una diva che non conosce il tempo che passa.

Joan Collins, gli ultimi impegni di lavoro

Il tempo non esiste se la passione per quello che si fa ci nutre e ci spinge a continuare a lavorare, cosa che Joan Collins fa regalandoci ancora – dopo oltre 70 anni dal suo esordio  – ruoli al cinema e in televisione. Per seguirla basta cercarla su Instagram dove si possono vedere le tante cose che fa ancora oggi: tra scatti del passato, serate con amici e colleghi e il libro uscito a settembre del 2023.

Ha anche recitato negli ultimi anni, sia per il cinema che per la televisione, senza dimenticare il teatro.

Inarrestabile, proprio come se il tempo si fosse fermato: del resto Joan Collins è nata nel 1933, ma l’età nel suo caso è davvero solo un numero. Ed è ancora oggi un’icona di stile, come dimostrano gli scatti che la immortalano sul tappeto rosso, ad esempio in occasione degli Emmy 2023 dove si è presentata con un abito scintillante.

Inoltre, in un’intervista con The Guardian ha rivelato di non aver mai fatto un intervento cosmetico: “Non ho fatto nulla”, ha spiegato. Poi ha rivelato il suo segreto di bellezza: “Non potrei fare tutto questo. Prima di tutto, ho la fobia degli aghi. È stata mia madre a dirmi di idratare e usare la crema da notte”, aggiungendo anche che si ripara dal sole.

Joan Collins, vita e carriera

Classe 1933, Joan Collins è nata sul finire del mese di maggio a Londra. Nella sua famiglia si respira l’arte, basti sapere che il papà è un agente teatrale. Così se Joan Collins studia recitazione insieme a altri grandissimi nomi della settima arte come Michael Caine e Roger Moore, la sorella maggiore Jackie scrive (diventerà una scrittrice di grande fama).

Joan, dal canto suo, si applica molto, tanto che il primo contratto arriva che ha solamente 17 anni. L’esordio sul grande schermo è arrivato nel 1951 quando recita in Nuda ma non troppo. Presto arriva un contratto ancora più prestigioso e nel 1955 lavora insieme a Bette Davis in Il favorito della grande regina. Da quel momento è inarrestabile e lavora al fianco di attori come Paul Newman, Gregory Peck e Richard Burton. Lavora anche in Italia, ad esempio diretta da Ettore Scola insieme a Vittorio Gassman.

Nel corso degli anni Settanta ha recitato in film minori e ha preso parte ad alcune serie tv celebri dell’epoca. Il grande ritorno dell’attrice è datato anni Ottanta, quando la serie Dynasty la rilancia nell’Olimpo. Il suo ruolo è quello di Alexis Colby, vendicativa e cinica, e segna il successo internazionale dello show.

Nel corso degli anni ha continuato a lavorare moltissimo, come guest star in serie celebri, ma anche in diverse pellicole. Un suo altro grande successo è stato il prodotto per il piccolo schermo The Royals, dove interpretava la Granduchessa Alexandra di Oxford.

Nella sua lunga carriera non è mancato il teatro, sulla scena ha preso parte a diversi spettacoli, oltre a portarne in giro uno in cui racconta la sua vita e la sua carriera. Ha scritto anche libri e curato rubriche.

La vita privata di Joan Collins: gli amori

Ammontano a cinque le volte in cui Joan Collins si è sposata, ma i suoi amori sono di più. Il primo matrimonio è datato 1952, quando ha sposato l’attore Maxwell Reed. Il divorzio è arrivato qualche anno dopo, nel 1956.

Poi, nel 1959, ha vissuto una relazione con Warren Beatty, ma anche con lui il legame è naufragato. In seguito è stata spostata con Anthony Newley, attore e cantautore: i due si sono detti sì nel 1963 e hanno avuto due figli, Tara e Alexander. Nel 1972 nuove nozze con Ron Kass con cui mette al mondo la figlia Katyana. Sono stati legati fino al 1983.

Dal 1985 al 1987 è stata sposata con Peter Holm, che di professione aveva fatto il cantante. Nel 2002, infine, ha sposato Percy Gibson. L’uomo è un produttore teatrale, è 32 anni più giovane di lei e i due stanno insieme ancora oggi. “Percy è l’uomo più onorevole che abbia mai incontrato”, aveva rivelato a People poco dopo le nozze.

La rivista riporta anche una citazione tratta dal suo libro di memorie del 2011, in cui aveva scritto: “Ho baciato un sacco di rane prima di trovare il mio principe. Per quelle donne che cercano un compagno per la vita, il vecchio detto secondo cui gli uomini sono come gli autobus e ‘Se aspetti abbastanza a lungo arriverà quello giusto’ è vero per un motivo”.

Joan Collins, i social e i riconoscimenti

Joan Collins è presente sui social dove condivide aggiornamenti, scatti del passato e qualche dettaglio della sua sfera più privata. L’attrice è seguitissima su Instagram e questo non stupisce dal momento che è una vera e propria diva, che è stata capace di reinventarsi sempre, grazie al suo talento, al suo stile e a quella capacità innata di essere un’icona.

Nel suo lungo curriculum non mancano i riconoscimenti, basti pensare che nel 2015 è stata nominata Dama dell’Ordine dell’Impero Britannico. Ma non solo: al suo attivo ha anche un Golden Globe come Migliore attrice in una serie drammatica, vinto con Dynasty, e ha ottenuto anche un People’s Chioce Awards come Personaggio dell’anno nel 1985. In Italia, invece, ha vinto un Telegatto.

Ha anche numerose nomination in premi di livello come i Saturn Award e gli Emmy. Una cosa è certa Joan Collins era un’icona all’inizio della sua carriera e lo resta ancora oggi.