Chi è Harvey Weinstein, il produttore coinvolto nello scandalo di molestie sessuali

scopriamo chi è Harvey Weinstein, il potente produttore di Hollywood coinvolto nello scandalo di molestie sessuali ad attrici e assistenti

In questi giorni Hollywood è stata scossa da uno scandalo e il protagonista è solo lui: Harvey Weinstein, il super produttore accusato di molestie sessuali. Secondo quanto dichiarato da diverse attrici e assistenti, nell’arco di trent’anni l’uomo avrebbe abusato di moltissime donne, rimanendo sempre impunito grazie alla sua posizione di potere. D’altronde Weinstein è stato sempre un uomo particolarmente apprezzato nel mondo del cinema, produttore di film di successo come “Pulp Fiction”, “Shakespeare in Love” e “Gangs Of New York”. Nella sua carriera ha vinto moltissimi premi ed è sempre stato considerato un professionista carismatico e simpatico. In realtà invece nascondeva un oscuro segreto e per tantissimi anni è riuscito a mettere a tacere tutte le donne che hanno tentato di ribellarsi al suo volere.

La sua scalata al successo iniziò quando suo fratello Bob comprò un teatro a Buffalo. In breve i due decisero di dedicarsi al cinema, proiettando film. In seguito si trasferirono a New York e nel 1986 approdarono a Cannes. La loro prima pellicola importante fu “Pelle alla conquista del mondo”, in seguito ci furono tanti altri successi che li portarono a collaborare con registi del calibro di Steven Soderbergh e Quentin Tarantino. Accanto a lui in questi anni c’è sempre stata Georgina Chapman, prima attrice ora stilista, che l’avrebbe lasciato proprio a causa dello scandalo.

A inchiodare Harvey Weinstein è stata un’inchiesta del New York Times condotta da Ronan Farrow, figlio di Woody Allen e Mia Farrow. Il giornalista ha raccolto le testimonianze di tantissime dive di Hollywood che avrebbero subito delle molestie da parte del produttore. Fra queste Gwyneth Paltrow, Rosanna Arquette, Judith Godrèche, Angelina Jolie, ma anche Ashley Judd, Rose McGowan e la nostra Asia Argento. Quest’ultima ha confessato di aver subito un’aggressione da parte di Weinstein quando aveva solamente 21 anni e di aver subito un “trauma orribile”.

Chi è Harvey Weinstein, il produttore coinvolto nello scandalo di molestie sessuali
Chi è Harvey Weinstein, il produttore coinvolto nello scandalo di mol...