Chi è Allegra Versace Beck: curiosità e informazioni

Allegra Versace Beck è una famosa imprenditrice italiana e la figlia di Donatella Versace

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Un nome importante, una vita lontano dai riflettori e un fascino discreto: è la formula che definisce alla perfezione Allegra Versace Beck, figlia di Donatella Versace, ma soprattutto nipote ed erede del grande Gianni Versace.

Chi è Allegra Versace Beck

Classe 1986, Allegra Versace Beck è nata a Milano e ha frequentato la British School of Milan, trasferendosi poi negli Stati Uniti per proseguire gli studi presso la Brown University di Rhode Island e la UCLA di Los Angeles. Cresciuta in un mondo fatto di lusso, arte e bellezza, con personaggi come Elton John che chiamava zio, Allegra è però sempre stata allergica ai riflettori. Non compare quasi mai su Instagram, tranne sul profilo di sua madre Donatella dove può apparire a volte, mentre le apparizioni in passerella sono rarissime. L’abbiamo vista in alcune occasioni al Met Gala insieme a Lady Gaga, ma il posto in cui Allegra preferisce stare è dietro le quinte delle sfilate fra abiti, creazioni e modelle.

Non a caso chi la conosce afferma che negli anni dell’Università, Allegra preferiva usare il cognome del padre e sognava di diventare un’attrice, come raccontato da lei stessa qualche tempo fa. “Io lo chiamo il mio periodo di assenza – ha svelato -, mi ero persa in altri pensieri, non potevo confrontarmi con la realtà, con gli occhi di tutti addosso. Io volevo soprattutto una cosa, non essere nessuno, non farmi riconoscere, non essere braccata. Ho studiato teatro e mi sarebbe molto piaciuto far parte di quei piccoli film indipendenti che magari poi nessuno va a vedere”.

Allegra e il rapporto con zio Gianni Versace

Allegra Beck Versace aveva solamente 11 anni quando suo zio Gianni morì. Un avvenimento sconvolgente che segnò per sempre l’esistenza di quella che all’epoca era solo una bambina. Allegra infatti quel giorno non perse solamente suo zio, ma ricevette anche un’eredità pesante da sostenere per una bambina. “Gianni idolatrava mia figlia, la chiamava sempre “la mia piccola principessa” – ha raccontato tempo dopo Donatella Versace -, ma con questo testamento le consegnava un enorme fardello. Non lo auguro a nessuna bambina di 11 anni. Gianni mi ha chiesto di accompagnarlo dal notaio quando ha deciso di scrivere le sue volontà. Dando metà dell’azienda a mia figlia, mi ha chiesto di occuparmi dell’azienda fino a quando non è diventata maggiorenne. Senza questo stratagemma, avrei potuto lasciare la Maison dopo la sua morte”.

Quando aveva solamente diciotto anni, Allegra Versace Beck ha ereditato il 50% dell’azienda di famiglia, ossia tutto il patrimonio di Gianni Versace. All’epoca Santo Versace possedeva il 30% e Donatella il 20%. In quegli anni Allegra studiava teatro e marketing, imparando alla perfezione il francese e coltivando l’interesse per l’arte. Nel 2011 infine ha scelto di prendere il suo posto nella maison, occupandosi dell’ufficio stile e rilevando le quote di zio Santo e mamma Donatella.

Cosa fa Allegra Versace Beck oggi

Oggi Allegra Versace Beck continua a proteggere strenuamente la propria privacy. Ha un ottimo legame con mamma Donatella, anche se ha dichiarato più volte che le due donne sono molto diverse. “Lei è irruente e decisa, io riflessiva, tranquilla, all’antica, lei che mette la celebrità al servizio del lavoro, io che la celebrità la odio”, ha spiegato. Ha finalmente trovato la sua strada in azienda, nel frattempo, raccogliendo l’eredità lasciata dall’amato zio Gianni, rendendo onore al suo nome.