Alessandra Facchinetti, tutto sulla figlia di Roby: biografia

Conoscete Alessandra Facchinetti, la prima figlia del famoso tastierista dei Pooh? Scopriamo che cosa fa e qualche curiosità in più sul suo conto

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Il suo cognome sicuramente non vi è nuovo: Alessandra Facchinetti è la figlia primogenita del famosissimo Roby Facchinetti, storico tastierista e cantante dei Pooh – nonché sorellastra del più conosciuto Francesco Facchinetti, alias DJ Francesco. Ben lontana dal mondo della musica, la donna non ha seguito le orme di suo padre e si è invece dedicata alla moda. È diventata una stilista di successo, e ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi italiani. Scopriamo qualcosa in più su di lei.

Alessandra Facchinetti, la biografia

Alessandra Facchinetti è nata a Bergamo il 2 giugno 1972 (è quindi del segno zodiacale dei Gemelli): suo padre è Roby Facchinetti, celebre membro dei Pooh, mentre sua madre è Mirella Costa. Proprio in occasione della sua nascita, il papà le ha dedicato l’album omonimo, Alessandra, il quinto pubblicato assieme ai Pooh. Dopo essersi diplomata presso l’Istituto di arte e abbigliamento Marangoni di Milano, ha iniziato la sua carriera di stilista freelance: tra i suoi primi lavori, spicca una collezione per l’azienda francese Moncler Gamme Rouge e una per il brand italiano Pinko.

In seguito, verso la fine della prima metà degli anni ’90, Alessandra ha cominciato a lavorare per la casa di moda Miu Miu, dove resta per ben 7 anni. In seguito ha collaborato con la maison Prada e con il marchio fiorentino Gucci. Nel 2007, la Facchinetti è stata contattata dalla maison Valentino per succedere proprio a quest’ultimo nel ruolo di direttrice creativa di tutte le future collezioni donna. Ma dopo appena un anno viene licenziata, a causa di “disallineamenti con la visione aziendale” – questo è ciò che la società stessa ha affermato. Al suo posto, sono subentrati Maria Grazia Chiuri e Pier Paolo Piccioli.

Ma il curriculum di Alessandra Facchinetti è ancora molto ricco: nel 2011 ha iniziato a collaborare con Pinko, nella linea di abbigliamento “Uniqueness”, mentre nel 2013 è diventata direttrice creativa di Tod’s, di proprietà di Andrea e Diego della Valle. Il sodalizio è durato tre anni, e nel 2016 la stilista ha abbandonato la società. Il suo obiettivo? Inseguire progetti personali che, tuttavia, non sono mai stati raccontati al pubblico. Da quel momento, infatti, le informazioni sulla carriera della Facchinetti si sono fatte rarissime.

Alessandra Facchinetti, la vita privata

Naturalmente, anche nella vita privata Alessandra Facchinetti è molto timida e riservata. La sua è una famiglia molto numerosa: papà Roby e mamma Mirella hanno avuto, oltre a lei, anche un’altra figlia (Valentina, nata nel 1977). In seguito, il tastierista dei Pooh ha avuto una relazione con Rosaria Longoni, da cui è nato Francesco Facchinetti. Mentre, nel 1989, è convolato a nozze con Giovanna Lorenzi e ha avuto altri due figli, Roberto e Giulia. La stilista è molto legata a tutti loro, anche se non ha mai negato di aver avuto rapporti un po’ turbolenti con Francesco – la loro convivenza è risultata un incubo, perché a quanto pare lui sarebbe un vero disordinato.

Sul fronte sentimentale, la situazione non è molto diversa: le notizie sono pochissime e frammentarie. In passato, Alessandra ha avuto una relazione molto lunga, ma ad oggi sembrerebbe essere single. Ha deciso di non avere figli, perché non se la sentiva di sacrificare la propria carriera. Così, attualmente vive in una splendida casa che ha acquistato a Bergamo, sua città natia, pur facendo la spola con Milano. Accanto a lei, l’amore puro del suo bellissimo cagnolino.