Che fine hanno fatto Gigi e Andrea?

Duo comico amatissimo negli Ottanta, Gigi e Andrea oggi sono molto diversi: scopriamo cosa fanno

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Gigi e Andrea sono un duo comico molto conosciuto, apprezzato e amato. Una coppia di artisti bolognesi cresciuti fra locali e programmi tv, capaci di entrare nel cuore della gente. Dopo il ritiro del duo, Pierluigi Sammarchi (detto Gigi) e Andrea Roncato si sono divisi, continuando separatamente vite e carriere. Cosa è accaduto ai due artisti e cosa fanno oggi?

Chi è Andrea

Nato a San Lazzaro di Savena il 7 marzo 1947, Andrea Roncato è uno degli attori e comici italiani più conosciuti di sempre. Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, ha conseguito anche l’esame di licenza di solfeggio presso il Conservatorio. Ha inoltre preso parte a numerosi corsi di recitazione non solo in Italia, ma anche negli USA. Dopo il ritiro del duo Gigi e Andrea, Roncato ha deciso di proseguire la sua carriera come attore, recitando in pellicole di grandissimo successo come “Fantozzi subisce ancora” di Neri Parenti nel 1983 e “Rimini Rimini” di Sergio Corbucci. Dal 2002 al 2008 ha vestito i panni dell’appuntato Romanò nello show tv “Carabinieri” in onda su Canale Cinque.

Nel 2008 ha preso parte al film “Ho ammazzato Berlusconi”, nello stesso periodo ha pubblicato il libro intolato “Ti avrei voluto”. Ha inoltre preso parte a “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci come concorrente. Non solo doppiatore, presentatore e attore, Andrea Roncato negli anni è diventato anche un insegnante di recitazione. È stato il direttore artistico di numerose discoteche e manifestazioni a scopo benefico.

La vita privata di Andrea Roncato è stata piuttosto movimentata. Nel 1985 ha avuto una relazione brevissima con Moana Pozzi, attrice conosciuta sul set del film “I pompieri”. Nel 1997, dopo oltre quattro anni d’amore, ha sposato Stefania Orlando, divorziando dalla conduttrice tv appena due anni dopo. Nel 2017 ha infine sposato Nicole Moscarello, mamma dell’attrice Giulia Elettra Gorietti, a cui è stato legato per sette anni.

Chi è Gigi

Gigi, vero nome Pierluigi Sammarchi, è nato a Bologna il 2 novembre 1949 ed è un noto attore e comico. La sua carriera è iniziata dopo la laurea in Pedagogia grazie all’incontro con Andrea Roncato. Una carriera, la sua, costellata di successi e soddisfazioni, con i primi spettacoli realizzati all’Osteria delle Dame, amata da Francesco Guccini, con canzoni satiriche. Poi l’addio nel 1995 e il ritiro dalle scene sino alla scelta, nel 2008, di tornare al cinema con “Benvenuti in amore” di Michele Coppini.

E la vita privata? Gigi, dopo le nozze con Patrizia Zecchi nel 1976, ha sposato nel 1995 Patrizia Guzzi, artista famosissima in Spagna grazie al gruppo Las Mamachicho. Oggi Gigi vive in Spagna, a Marbella, dove si dedica alla sua più grande passione: lo sport. Prende infatti parte a numerose maratone e si allena quotidianamente, alternando all’attività sportiva le ospitate televisive.

Gigi e Andrea, la carriera fra cinema e tv

Gigi e Andrea sono un duo comico composto da Gigi Sammarchi e Andrea Roncato, due attori bolognesi. Il loro esordio risale alla metà degli anni Settanta, quando si esibirono per la prima volta al Club 37, noto locale bolognese. Nel 1978 sarebbero poi approdati in Rai con uno show legato alla Lotteria Italia e intitolato “Io e la Befana”, condotto da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.

Fra i programmi in cui sono comparsi Gigi e Andrea ricordiamo “A Modo Mio”, trasmissione condotta da Memo Remigi, ma anche “C’era due volte”, show di Enzo Trapani. Nel 1980, forte del successo ottenuto, il duo esordisce anche al cinema nel film “Qua la mano” di Pasquale Festa Campanile. Nel 1981 arrivano su Canale Cinque con il varietà “Hello Goggi” di Loretta Goggi, mentre due anni dopo sono nel varietà “Premiatissima”, show condotto da Johnny Dorelli. Li ritroveremo poi nel 1986 nel cast di “Grand Hotel” con Franco Franchi, Ciccio Ingrassi, Carmen Russo, Massimo Ciavarro e Massimo Boldi. Nel 1987 prendono parte al Festival guidato da Pippo Baudo e Lorella Cuccarini, con altri comici come Zazzurro e Gaspare. Non mancano infine le serie tv di successo come “Don Tonino” con Vanessa Gravina e Manuel De Peppe.

“Potrei citarne tanti, ma per affetto penso a Raimondo Vianello – ha spiegato Andrea Roncato, parlando dei personaggi verso cui sente un debito per il successo del duo Gigi e Andrea -. Fu lui a portare Gigi e me in tv nel 1978. Ci ospitava a casa sua e di Sandra Mondaini, e ogni mattina ci faceva trovare una copia del ’Resto del Carlino’ con l’edizione di Bologna”.

“A ben vedere la comicità di allora era molto meno volgare di quella di oggi – ha aggiunto Roncato, ricordando quegli anni -. Il cabaret di una volta era gioioso e rispettoso anche quando faceva gag sulle chiappe, non c’era la malizia di adesso. E nell’80, alle prime presenze televisive, dovevo dire «fondoschiena» anziché «sedere»: si stava attenti anche allora. È solo che adesso anche nei film c’è più la tendenza a parlare di cose tristi, di argomenti pesanti”.

Gigi e Andrea, i film

Cinema

  • 1980 – Qua la mano
  • 1982 – I camionisti
  • 1983 – Acapulco, prima spiaggia… a sinistra
  • 1984 – Se tutto va bene siamo rovinati
  • 1984 – L’allenatore nel pallone
  • 1985 – Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone
  • 1985 – I pompieri
  • 1987 – Il lupo di mare
  • 1987 – Rimini Rimini
  • 1987 – Tango blu

Televisione

  • Doppio misto
  • Don Tonino

Programmi tv

1977 – A modo mio
1978/1979 – Io e la Befana
1978/1979 – Domenica in
1980 – C’era due volte
1981 – Tutto compreso
1981 – Hello Goggi
1983 – Premiatissima
1984 – Risatissima
1984 – Gigi e Andrea due comici in a…scesa
1985 – Supersanremo 1985
1986 – Grand Hotel
1987/1988 – Festival
1989/1990 – Sabato al circo
1990 – Star 90
1990 – Bellissime
1990 – Benvenuta Telecinco
1990 – Risate di Capodanno
1991 – Bellezze al bagno
1991 – Il ficcanaso
1992 – Luna di miele
1992 – Il TG delle vacanze
1993 – Risate di cuore
1993 – Ma mi faccia il piacere
1994 – Le cose buone della vita
1995 – Regalo di Natale
2003 – Stupido Hotel

Che fine hanno fatto Gigi e Andrea?

Che fine hanno fatto Gigi e Andrea? I due si sono separati, sciogliendo il duo, ma sono sempre rimasti in contatto. Gigi si è trasferito in Spagna con la moglie dove pratica sport e si dedica alla corsa, sua grandissima passione. Andrea Roncato invece non ha mai lasciato il mondo dello spettacolo, lavorando come attore, ma anche come insegnante di recitazione. Ha inoltre collaborato con moltissimi locali per curare la direzione artistica.