Che fine ha fatto Yvonne di Amici

Vi ricordate di Yvonne Tocci e della sua splendida voce? Scopriamo che fine ha fatto dopo aver partecipato ad Amici di Maria De Filippi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Una voce profonda e a tratti graffiante, che ha indubbiamente lasciato il segno: Yvonne Tocci è stata una delle cantanti più apprezzate della 15esima edizione di Amici di Maria De Filippi, il celebre talent show di Canale 5. Pur non essendo arrivata alla fase serale del programma, la giovane artista è ancora oggi ricordata per le sue doti canore. Tuttavia, non è riuscita a sfondare nel mondo della musica: che fine ha fatto? Scopriamolo insieme.

La carriera di Yvonne Tocci

Nata a Taranto il 6 giugno 1995, Yvonne Tocci ha da sempre una grandissima passione per la musica: sin da piccolina si cimenta nel canto, supportata dalla sua famiglia e spronata a migliorare continuamente le sue qualità canore. Nel 2012 ha preso parte alle selezioni per Castrocaro, arrivando tra i primi 10 finalisti. Un paio d’anni dopo ha partecipato a The Voice Of Italy, la seconda edizione del programma tv condotto da Federico Russo: in quell’occasione è entrata dapprima nel team di J-Ax e successivamente in quello di Noemi, venendo tuttavia eliminata ai knockout.

La sua partecipazione più famosa è tuttavia quella che l’ha vista protagonista ad Amici, nel corso della 15esima edizione (andata in onda a cavallo tra il 2015 e il 2016 e vinta da Sergio Sylvestre). Yvonne Tocci, facendosi notare con la sua voce stupenda ai provini, è riuscita ad ottenere un banco nella scuola più celebre d’Italia, rimanendovi per circa 8 mesi. Nel corso del programma, ha avuto la possibilità di lavorare molto e fare notevoli progressi, tuttavia ciò non è stato sufficiente per raggiungere la fase serale. Dopo essere uscita da Amici, hanno fatto molto scalpore alcune sue critiche ad un’altra giovane allieva, Elodie Di Patrizi, suscitando una polemica e parlando di presunti favoritismi.

Yvonne Tocci, cosa fa dopo Amici

L’esperienza ad Amici di Yvonne Tocci si è conclusa prima di arrivare alla fase serale, ma le ha permesso di crescere molto dal punto di vista musicale. In un primo momento, alcuni pesanti giudizi dei suoi compagni l’avevano segnata profondamente: “In principio mi sentivo vulnerabile, avevo perso potenza, mi sentivo insicura, ho accantonato per mesi la musica” – ha rivelato in un’intervista alla Gazzetta del Mezzogiorno – “Quando poi sono andata oltre le parole e le considerazioni degli altri, ho iniziato a riprendere la musica, a cantare per divertimento. Ho riscoperto le mie imperfezioni“.

In seguito ad Amici, pur non avendo avuto il successo sperato, la giovane cantante ha proseguito la sua carriera: in particolar modo, ha avuto la possibilità di lavorare come professionista in strutture turistiche e pianobar, prendendo parte anche ad alcuni musical. Ha principalmente interpretato canzoni di altri artisti (nel 2020 ha riscosso molta fortuna la sua versione in inglese di Fai Rumore, grande successo di Diodato), ma in tempi più recenti Yvonne ha iniziato anche a scrivere dei brani propri. Nel 2022 ha pubblicato il suo primo singolo ufficiale, intitolato L’Autoscatto della Felicità, che è stato passato in radio ed è disponibile sulle piattaforme digitali.

Per il resto, la sua vita è rimasta quella di sempre: Yvonne, a quanto pare, ha lasciato Taranto (la sua città natale) per trasferirsi a Roma e avere maggiori opportunità lavorative. Si è interessata all’arte a tutto tondo, spaziando non solo nel campo della musica. Ha fatto esperienza nel ramo della moda, dell’animazione turistica e della fotografia, rivelandosi una persona curiosa e dinamica, innamorata della vita e pronta ad osare in qualsiasi cosa. “Mi piace sperimentare e sicuramente, qualsiasi cosa faccia, la musica è parte integrante” – ha raccontato la Tocci.

Come si evince dai suoi profili social, inoltre, Yvonne si è laureata nel 2020 in Scienze e Tecniche Psicologiche, lavora come modella e indossatrice e fa persino l’insegnante di pilates matwork – naturalmente, senza mai mettere da parte la sua passione più grande. Continua nel frattempo a partecipare a progetti artistici di rilievo locale e a rendersi disponibile per fare musica ad eventi di vario genere, portando la sua splendida voce in giro per l’Italia.

Yvone Tocci, segno zodiacale

Essendo nata il 6 giugno, Yvonne Tocci è del segno zodiacale dei Gemelli: si tratta di un segno d’aria, caratterizzato da aspetti che effettivamente è facile rivedere in questa bravissima artista. Le persone dei Gemelli tendono infatti ad essere libere e curiose, aperte sempre a nuove esperienze e a stimoli diversi. Inoltre sono intellettualmente molto vivaci, anche se talvolta tendono ad essere insoddisfatte e un po’ superficiali. Infine sono persone molto socievoli, in grado di lavorare in armonia insieme agli altri e a stabilire legami affettivi profondi, risultando molto fedeli.

La vita privata di Yvonne Tocci

Cosa sappiamo, infine, sulla vita privata di Yvonne Tocci? La cantante è uscita dal mirino del gossip ormai da molti anni, e anche ai tempi di Amici è sempre stata molto riservata. Non abbiamo informazioni sulla sua vita sentimentale, perché non si è mai parlato di un suo presunto amore. Anche sui suoi profili social non ama mettere in mostra dettagli privati, limitandosi a condividere i suoi traguardi musicali e qualche splendida foto molto amata dai suoi fan. D’altra parte, è ancora bellissima proprio come quando l’abbiamo vista in tv, con i suoi lunghi capelli rossi e degli incantevoli occhi verdi. Sappiamo poi che è sempre stata profondamente legata alla sua famiglia e ai suoi due fratelli, e che è una grande amante degli animali. È possibile seguirla su Facebook e su Instagram, dove è abbastanza attiva.