Che fine ha fatto Steve LaChance?

Steve LaChance è stato uno fra i professori più amati di "Amici": scopriamo che fine ha fatto il coreografo

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Ballerino, coreografo e personaggio televisivo, Steve LaChance è ancora oggi uno fra i professori più amati di Amici di Maria De Filippi. Era il 2002 quando Steve esordì nella trasmissione di Maria De Filippi, distinguendosi da subito grazie alla sua passione per la danza e al suo carattere deciso. Figlio di una famosa ballerina, nato in America, ma trapiantato in Italia, LaChance ha deciso di dire addio allo show di CanaleCinque per dare vita a nuovi progetti stimolanti e interessanti. Scopriamo che fine ha fatto e cosa è accaduto in questi anni nella sua vita privata e professionale.

Steve LaChance, la carriera

Originario di Subic Bay, base militare americana situata nelle Filippine, Steve LaChance è nato il 2 ottobre 1961 ed è cresciuto a Los Angeles, negli Usa. La sua carriera nel mondo della danza è iniziata quando aveva 5 anni grazie alla madre, coreografa e insegnante di ballo. Il talento di Steve, da subito, non è passato inosservato, portandolo a frequentare numerose scuole di danza sin da quando era adolescente. Da quel momento, con grande bravura, Steve inizia a costruirsi un nome nel mondo del ballo: a 15 anni prende parte alla sua prima tournée come professionista, mentre a 17 anni è protagonista di vari spettacoli teatrali. Prende poi parte a numerosi video musicali, fra cui uno di Grace Jones.

Il vero successo però arriva in Italia grazie alla tv. A notarlo è Pippo Baudo che lo sceglie per prendere parte a numerosi programmi come “Fantastico 6”, “Festivalbar”, “I Telegatti”, “Sandra e Raimondo Show”. Dopo aver affiancato Heather Parisi alla cerimonia degli Oscar, viene notato da Maria De Filippi.

“Anche nella danza se c’è la forza di volontà si può arrivare a coronare quello che è il proprio sogno – ha svelato a L’Eco di Bergamo -. Certo, non tutti possono aspirare a ballare al Bolshoi, ma per chiunque decida di mettersi in gioco senza risparmiarsi è possibile riuscire a lavorare. Oggi, ad esempio, molte opportunità vengono offerte dalla produzione dei musical, un genere di spettacolo in crescita e che riscuote il consenso di un pubblico sempre più vasto”.

“Io stesso da piccolo ho dovuto affrontare non poche difficoltà per modellare il mio fisico secondo quanto richiede la danza, a partire dalla classica che resta la base di qualunque altra forma di danza – ha aggiunto -. Mia madre, che è stata la mia prima insegnante ha fatto miracoli con me. Troppo facile lavorare con chi è già dotato e bravo, la vera sfida per un insegnante è modellare la materia su cui lavora”.

Steve LaChance ad Amici

L’avventura di Steve LaChance ad “Amici” è durata per ben otto anni, dal 2002 sino al 2010. Nel programma di Maria De Filippi il coreografo e ballerino è stato un insegnante di danza molto amato, severo, ma giusto. Nel noto show ha lavorato accanto ad Alessandra Celentano e Garrison, occupandosi principalmente di danza jazz e trasmettendo una grandissima passione ai suoi allievi.

Dopo diversi anni in cui è stato al centro di dibattiti, vittorie di allievi e momenti emozionanti, Steve LaChance ha deciso di lasciare “Amici”. Il coreografo ha spiegato che ormai il format era cambiato e lui non si sentiva più vicino al mood della trasmissione. “Ho lasciato il programma perché il format era cambiato. Non mi sentivo più a casa mia – ha svelato -. Prima era un vero spettacolo dal vivo, in sala prove ci vivevo 12/13h al giorno. Ora non lo seguo più, non mi piacciono i battibecchi, non c’è più rispetto tra insegnanti e allievi”.

“Quella è una scuola per giovani aspiranti ballerini e cantanti, nel senso che dà l’opportunità ai talenti di emergere – ha aggiunto in seguito -. L’unica cosa è che io, avendo avuto una formazione più rigida, ho una visione piuttosto diversa. Un esempio? In sala si dovrebbe solo ballare e non parlare, come avviene sempre”.

Nonostante la sua lontananza da Amici, Steve LaChance ha spesso commentato il programma, in particolare si è espresso riguardo le polemiche scoppiate a causa delle liti fra Alessandra Celentano e gli altri professori dello show. “Si può avere una opinione, ma non si dice a qualcuno che non sia competente o che non sia nessuno, quando ha un lungo curriculum alle spalle. Mi chiamava ignorante del settore, ai miei tempi non si era mai arrivati a tanto. Se da genitore avessi visto una scena del genere, avrei cambiato canale, non credo sia creativo assistere a litigi che creino ansia in famiglia”.

La vita privata di Steve LaChance

Steve LaChance ha sempre protetto la propria vita privata. Per diversi anni è stato legato a Claudia Scimonelli, nota ballerina, con cui si è sposato. La coppia – che in seguito si è separata – ha avuto una figlia, Giorgia, che ha deciso di seguire le orme del suo papà, diventando una ballerina. Padre e figlia collaborano spesso insieme, uniti dall’amore per il ballo e non è raro vederli ballare insieme.

Cosa fa oggi Steve LaChance

Dopo l’addio ad Amici, Steve LaChance ha continuato a vivere per la danza. Oggi si occupa di danza modern jazz, inoltre è Direttore Artistico all’IDA Ballet Academy di Ravenna. Nel 2008 ha deciso di aprire a Formello ua scuola di danza, chiamandola LaChance Ballet. Inoltre ha collaborato con numerosi artisti, fra cui Anna Tatangelo, per realizzare le coreografie di alcuni videoclip. Su Instagram, Steve ha moltissimi follower che seguono quotidianamente la sua vita, fatta di allenamenti, interviste e duro lavoro per creare coreografie, ma anche di momenti privati con la figlia Giorgia a cui è legatissimo.