Che fine ha fatto Salvo La Rosa

Salvo La Rosa è un celebre giornalista e conduttore televisivo siciliano: carriera e vita privata

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

La passione per la notizia, per il raccontare, ma anche per il mondo dello spettacolo in tutte le sue tante e meravigliose sfaccettature: Salvo La Rosa è un celebre giornalista siciliano noto in tantissimi luoghi del mondo dove è arrivato con la sua voce, grazie ai programmi e ai tour.

Giornalista, conduttore, direttore artistico, La Rosa ha firmato il suo primo articolo a gennaio del 1980 e, da allora, il suo mestiere – e la passione con cui lo esercita – non ha avuto mai battute d’arresto.

Classe 1963, ha iniziato a muove i primi passi nella professione giornalistica da giovanissimo: basti pensare che la sua collaborazione con il quotidiano La Sicilia ha preso il via a dicembre del 1979, il che significa che aveva solamente 16 anni.

Tra i più amati volti dello spettacolo in Sicilia, la sua fama e l’apprezzamento per i suoi lavori, non solo ha varcato i confini regionali, ma anche quelli nazionali.

Salvo La Rosa, la sua carriera

Nato a Catania il 5 agosto del 1963, Salvo La Rosa ha iniziato il mestiere di giornalista in giovanissima età: il suo primo pezzo firmato, infatti, è datato gennaio 1980. Da quel momento non si ferma e riesce a ottenere diversi successi e ruoli di prestigio. Oltre a questo, si conquista un posto d’onore nel cuore e nell’affetto del pubblico.

Salvuccio, questo il soprannome con cui lo chiama la sua famiglia, grande comunicatore sin da bambino, ha nutrito questo atteggiamento per tutta la vita e lo ha fatto con grande riscontro. Basta osservare i suoi social, ad esempio, per notare la sua inclinazione al racconto.

In un’intervista rilasciata a Live Sicilia ha ricordato la sua infanzia: “Ero vivace perché mi piaceva molto comunicare – si legge -. Mi piaceva molto stare con gli altri, mi piaceva molto già intrattenere gli altri.  Infatti io sin da ragazzino facevo le imitazioni, poi a scuola cominciavo a fare in qualche modo il giornalista, perché staccavo i fogli dal mezzo dei quadernoni e facevo proprio il giornale di classe, io ero il direttore ed i miei amici collaboravano con me, tanto che poi, ad un certo punto, lì ai Salesiani, al San Francesco di Sales, dove andavo a scuola, Don Martines mi disse: “Ma invece di rovinare tutti questi quaderni, noi abbiamo il ciclostile, fai un giornale vero e proprio!” E cominciai a fare il giornale”.

Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata molta e quel bambino appassionato di comunicazione, che amava intrattenere gli altri, è diventato un adulto che fa proprio quello di mestiere.

Alcune date segnano punti importanti della sua carriera. Quella del 25 gennaio 1980 è già stata sottolineata: Salvo La Rosa era un giovane studente del Liceo Classico e già scriveva sui giornali. Nel 1982 è diventato giornalista pubblicista, nel 1989 professionista. Mentre è nel 1980 che conduce il primo spettacolo teatrale e nel 1981 il primo servizio per la tv.

Giovanissimo e già con un curriculum invidiabile, che il tempo ha accresciuto di esperienze indimenticabili e arricchenti che hanno reso Salvo La Rosa il nome di spicco e il professionista tanto apprezzato che è oggi.

Tra le altre date importanti per la sua vita professionale come non citare quella del 1994? È in quell’anno – infatti – che nasce la trasmissione televisiva Insieme, che La Rosa conduce per oltre 20 anni e che lo ha portato a essere conosciuto in tutto il mondo anche con spettacoli in tanti paesi europei ed extraeuropei.

Poi c’è stato Meraviglioso, trasmissione alla quale ha lavorato per alcuni anni e che lo ha portato a essere in onda su 7Gold. E poi Salvo La Rosa è passato da Antenna Sicilia a TGS, RTP, RGS e Antenna dello Stretto dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore Artistico.

E, infine, la data del 2010 quando è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ha – inoltre – collaborato con Rai e Mediaset: per i collegamenti di due Festival di Sanremo, inviato per Novecento di Pippo Baudo e – tra le altre cose – di Premio regia televisiva con Milly Carlucci.

Salvo La Rosa altezza e segno zodiacale

Non si conosce l’altezza di Salvo La Rosa, ma – scorrendo le foto che pubblica – sembra essere intorno al metro e settanta.

Nato il 5 agosto, è del Leone: i nati sotto l’influsso di questo segno sono combattivi e determinati, oltre a essere onesti e pronti a spendersi in prima persona per riuscire ad aiutare gli altri.

Vita privata di Salvo La Rosa

Salvo La Rosa è sposato con Daniela Mancino. Si tratta di una donna bellissima con lunghi capelli neri, dei meravigliosi occhi celesti e un fisico invidiabile dal momento che, come si nota sbirciando il suo profilo Instagram, pratica tantissimo pilates di cui, a quanto pare, è anche insegnante.

I due stanno insieme da 33 anni, come si può leggere nei post che si sono dedicati per l’occasione speciale: “33 anni di Amore, di complicità, di condivisione, di cosi belli e di cosi difficili, di gioie e di problemi, di lavoro e di sacrifici. Ma 33 anni di Famiglia, con due figli meravigliosi e tanto, tantissimo affetto tutt’intorno – ha scritto Salvo La Rosa per la moglie -. Auguri a noi, dolce Daniela. Oggi sono 33 anni di matrimonio e, possiamo dirlo, di grande serenità e di grande felicità. E anche quest’anno li stiamo festeggiando nella “nostra” Lampedusa. Ti vogghiu beni cu tuttu u cori. Il tuo Salvuccio”.

La coppia ha avuto due figli: Gianluca e Giuliano.

Salvo La Rosa e i social

Attivissimo e sempre attento a condividere con gli altri le sue giornate, Salvo La Rosa ha un profilo Instagram in cui aggiorna riguardo gli impegni di lavoro, ma anche in merito alle sue opinioni personali, oltre a qualche scatto relativo alla sua vita privata. Come detto, è un grande comunicatore e questo traspare scorrendo il social: uno scatto dopo l’altro emergono valori, idee, obiettivi e affetti del giornalista e conduttore.

Presente anche su Facebook, anche qui pubblica tanti aggiornamenti. Osservando i suoi profili social emerge il suo legame con il pubblico e con i fan, che lo seguono con grandissimo affetto. Inoltre entrambi i profili hanno numeri molto alti in termini di follower.