Che fine ha fatto Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è una delle più apprezzate cantanti italiane e un'ottima attrice. La sua carriera e cosa fa oggi

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Quella voce intensa e inebriante che tocca le corde più profonde. Quell’ironia che conquista il pubblico. Quel talento che l’ha resa ormai da anni una star. Ornella Vanoni era ed è una delle voci più amate della canzone italiana: ancora oggi al centro della scena e capace di conquistare il cuore del pubblico.

Nata nel 1934, la sua carriera ha avuto inizio nel 1956 e da allora non si è mai fermata, pubblicando ben 112 opere se si conteggiano album, ep e raccolte.

Difficile non riconoscerne la voce, pastosa e intesa, graffiante ed elegante, grazie alla quale ha interpretato tantissimi capolavori. Nel corso della carriera ha venduto numerosi dischi, ha portato avanti eccellenti collaborazioni e ha spaziato in più ambiti, ottenendo sempre molti apprezzamenti. Tra cui diversi premi importanti che hanno segnato la sua carriera come i Premi Tenco, la Targa Tenco e i due Premi Lunezia.

Ornella Vanoni che fine ha fatto

Se c’è un’artista che non ha mai smesso di far sognare quella è Ornella Vanoni. Infatti, è ancora attivissima, negli ultimi anni ha inciso un disco (Unica nel 2021), ha preso parte al film – documentario, ovvero Senza Fine diretta da Elisa Fuksas, al film commedia 7 donne e un mistero, ha preso parte a due Festival di Sanremo come ospite ed è nello studio di Che tempo che fa la trasmissione condotta da Fabio Fazio.

Insomma, Ornella Vanoni non si è mai fermata e l’affetto del pubblico è sempre grande, come dimostrano i suoi continui successi. Inoltre, è dotata di un’ironia che conquista il pubblico a ogni uscita e ogni intervista.

Ornella Vanoni, la sua carriera

La carriera di Ornella Vanoni è davvero lunga e ricca di successi. Nonostante abbia raccontato che da ragazza avrebbe voluto intraprendere una strada diversa, è nel 1953 che si iscrive all’Accademia di arte drammatica del Piccolo Teatro. Solamente tre anni dopo l’esordio come attrice, nello specifico in Sei personaggi in cerca d’autore. L’anno successivo, invece, quello come cantante esibendosi in uno spettacolo. Iniziano a essere pubblicati ep, 45 giri, album, ma questo non le impedisce di continuare a calcare le scene dei teatri.

Va al Festival di Sanremo dove canta brani come Abbracciami forte, Io ti darò di più, La musica è finita, Casa bianca. Per citare qualche altra sua canzone molto celebre si possono ricordare Una ragione in più, L’appuntamento, Dettagli, Musica musica. Ha partecipato otto volte in qualità di concorrente al Festival di Sanremo, cinque come ospite.

Nel frattempo, Ornella Vanoni recita, lo fa a teatro, al cinema, ma anche in televisione. Prende parte a programmi televisivi e esprime il proprio talento in tanti ambiti diversi, dimostrando di saper passare dalla recitazione, alla musica, con anche diverse incursioni sul piccolo schermo, sempre con quella capacità innata di fare intrattenimento e arte.

La vita privata di Ornella Vanoni

Grandi amori e anche molto celebri hanno scandito la vita privata di Ornella Vanoni.

Il primo noto è stato quello con Giorgio Strehler ai tempi in cui lei era allieva del Piccolo Teatro di Milano. Era il 1955 e il loro legame fece parlare di sé in quanto lei era molto giovane (20 anni) e lui era sposato. Come riporta il Corriere della Sera di questo legame lei, in seguito, aveva detto: “Giorgio era un tale genio e la passione mi ha talmente travolta… A papà venne meno la voce. Vivevo al Piccolo, dormivo con Giorgio. È stato l’uomo che mi ha amata di più”. E poi aveva aggiunto in merito al fatto se anche lei lo amava: “Meno di lui. L’ho lasciato, mi faceva soffrire, aveva vizi che non potevo sopportare. Però mi ha fatto scoprire la cultura. Lui parlava e io stavo zitta: avevo solo da imparare. Ha intuito che potevo cantare, mi ha fatto scrivere le canzoni della mala”.

Poi Gino Paoli, con cui collabora anche per lungo tempo. La canzone che rappresenta meglio il loro amore è quella che lui le ha dedicato: Senza fine, un vero e proprio capolavoro.  Di lui -ricordando il loro legame – in un’intervista al Corriere della Sera, aveva detto di essere: “Gelosissima. Non c’era mai. Sposato, sempre in giro – si legge -. Uscivamo di casa ognuno con una borsa di gettoni e stavamo ore al telefono. Ora lui mi dice: “Ornella, ti ricordi le risate?”. Ma quali risate, io soffrivo da morire. Sposai Ardenzi, ma ero ancora innamorata di Gino”

Le nozze, invece, sono state quelle con Lucio Ardenzi da cui ha avuto anche il figlio Cristiano nato nel 1962. Si sono sposati a giugno del 1960, ma pochi anni dopo non stavano già più insieme.

Nel corso del tempo ha vissuto altre storie, con Danilo Sabatini e Vittorio Usigli, ma da diverso tempo è sola. Lo ha rivelato in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera qualche anno fa. Al giornale ha detto di esserlo: “Per scelta. Sono rimasta terribilmente delusa da un uomo – si legge -. Colpa mia: mi sono ostinata a cambiarlo; ma gli uomini non cambiano, se non in peggio; e all’appuntamento lui alla fine non viene. Questa persona ebbe un infarto e le salvai la vita: non aspettai l’ambulanza, la portai al Niguarda in taxi. Il giorno dopo mi odiava. Così sono rimasta con Ondina, il mio cane. Siamo due ragazzine sole. E poi ho due nipoti”.

Sentimentalmente sola, a quanto pare, ma comunque amatissima non solo dalla sua famiglia, ma anche dai tanti telespettatori e fan che ne seguono con affetto ogni prova.

In diverse occasioni, poi, ha anche raccontato un altro aspetto della sua vita privata, ovvero che ha sofferto di depressione.

Ornella Vanoni, attivissima sui social

Una carriera che continua a brillare e una donna che ancora oggi è attivissima: Ornella Vanoni è sui social dove racconta molto di sé. Lo fa, ad esempio, su X (ex Twitter) dove pubblica immagini della sua cagnolina, ma anche momenti di lavoro. Lo stesso fa su Instagram e in entrambi i casi è davvero seguitissima.

Ornella Vanoni è dotata non solo di un talento gigantesco, ma anche di un’ironia e un sarcasmo che riescono sempre a colpire nel segno sia quando parla della vita, sia quando affronta tematiche di attualità.