Che fine ha fatto Michele Bravi di X Factor

Michele Bravi è il vincitore della settima edizione di "X Factor" ma la sua carriera è decollata molto dopo. Oggi è cantante e (anche) attore

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Vincitore della settima edizione di X Factor, poi youtuber, attore e giudice di un talent show: Michele Bravi è un talento particolarissimo, conosciuto per la sua voce limpida ma anche per gli eventi burrascosi che hanno caratterizzato la sua vita. La carriera dell’artista di Città di Castello si potrebbe dividere in due parti: quella successiva alla vittoria del talent di Sky e quella dopo il ritorno al Festival di Sanremo con Il diario degli errori, in cui ha conquistato il quarto posto. Ma cosa fa oggi? Il suo percorso è cambiato moltissimo.

Gli esordi a X Factor

Michele Bravi entra a far parte della settima edizione di X Factor gareggiando nella categoria Under Uomini guidata da Morgan. La sua voce di fa notare prestissimo, tanto da arrivare fino a Tiziano Ferro che con Zibba scrive per lui il singolo La vita e la felicità, che lo porta diritto verso la vittoria finale. Il brano conquista la prima posizione della classifica FIMI e successivamente viene certificato disco d’oro. Il 6 dicembre 2013, esce l’EP di debutto che contiene proprio La vita e la felicità, oltre ad alcune cover che ha interpretato durante il suo percorso all’interno del talent. È sua la voce del tema principale del film di Carlo Verdone, Sotto una buona stella, mentre solo dopo esce il singolo Un giorno in più, con cui anticipa il suo primo album A passi piccoli. La tracklist contiene brani scritti da Giorgia, Luca Carboni, Tiziano Ferro, Daniele Magro, Piero Romitelli, Emilio Munda e Federico Zampaglione.

Cambia poi etichetta discografica, lasciando la Sony per la Universal, e apre un canale YouTube in cui si racconta ai suoi fan attraverso i video settimanali che chiama Viaggio in costruzione. Collabora con Sofia Viscardi e scrive nuova musica, pubblicando il secondo EP I Hate Music che scrive interamente in inglese. Torna quindi sul palco di X Factor per esibirsi durante la finale e parte in tour per supportare il suo EP. Si esibisce anche al Nickelodeon Slime Fest come nominato per i Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016.

Il ritorno nel 2017

Il 2017 è l’anno della svolta e del Festival di Sanremo con Il diario degli errori, in cui conquista il quarto posto. Pubblica quindi il suo nuovo album, Anime di carta, che contiene il brano sanremese e i singoli Solo un po’ e Diamanti. Nel 2018 dichiara di volersi prendere una pausa per pensare a nuovi progetti ma torna sul palco del Teatro Ariston per duettare con Annalisa – che era in gara – e per partecipare al programma di Antonella Clerici, Sanremo Young. Esce poi Nero Bali, che canta con Elodie, il primo grande successo radiofonico della sua carriera.

Il coming out

Michele Bravi aveva dichiarato di essere innamorato di un ragazzo nel 2017. Della sua vita privata comunque non si sa niente, perché nonostante sia un personaggio pubblico ama molto la riservatezza e separare la vita privata da quella pubblica. L’artista è sempre stato molto cauto quando si è trattato di parlare della sua sfera più intima, ragion per cui le sue parole stupirono tutti. Non si era però definito omosessuale ma fluido, senza etichette.

“Mi sono innamorato. Una storia molto particolare con un ragazzo che fa il regista, molto diverso da me. È durata due anni. Io ho incontrato una persona che mi ha emozionato, che fosse un ragazzo è del tutto irrilevante: in futuro potrebbe succedermi anche con una ragazza”, aveva raccontato in un’intervista.

Le vicende giudiziarie e Amici Speciali

Il 22 novembre 2018, Michele Bravi rimane coinvolto in un incidente stradale nel quale perde la vita una motociclista di 58 anni. L’artista decide così di annullare tutti i suoi impegni e prendersi una lunga pausa. Secondo le indagini preliminari, Bravi avrebbe effettuato un’inversione vietata per immettersi in una via nel senso di marcia opposto. Da qui l’accusa di omicidio stradale e rinvio a giudizio a luglio 2019. A gennaio 2020 fa richiesta di patteggiamento per un anno e sei mesi di reclusione con sospensione della pena e non menzione nel casellario giudiziale, che il GUP di Milano accetta a luglio 2020.

Ritorna in televisione a maggio 2020, per partecipare ad Amici Speciali, spin-off del programma principale e organizzato a supporto delle vittime del Coronavirus che imperversava in tutto il mondo. Pubblica il singolo La breve vita dei coriandoli e la cover di Bella d’estate di Mango con Mika. Nel 2021 pubblica Mantieni il bacio, col quale anticipa il nuovo album La geografia del buio. L’uscita di questo disco è stata rimandata più volte, a causa della pandemia che era ancora in corso.

Cosa fa oggi

Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2022 con Inverno dei Fiori, pubblica il singolo Zodiaco e conduce il podcast Feroci, su YouTube, con Willwoosh e Lollo Barollo. Si dedica anche al cinema, prendendo parte al film Amanda, e canta i titoli di coda di Disney Strange World – Un mondo misterioso con Federica Abbate.

Da marzo 2023 è giudice del Serale di Amici di Maria De Filippi con Cristiano Malgioglio e Giuseppe Giofrè. Sembra inoltre che tra lui e il ballerino ci sia stata una liaison amorosa mai confermata dai diretti interessati, mentre la stima per la conduttrice – che l’aveva già voluto all’interno del programma come tutor dei ragazzi – non si è mai esaurita.

La conferma nel ruolo di giudice del Serale è arrivata a un anno dal debutto nel ruolo in cui ha dimostrato di essere perfettamente adatto al compito che la conduttrice gli ha dato con grande fiducia. Al sua fianco, gli stessi compagni d’avventura di una anno prima. In occasione della prima puntata del 2024, l’artista ha presentato il singolo Malumore Francese che ha interpretato con Carla Bruni.

Non è infatti un caso che abbia scelto proprio il palco del talent di Canale5 per fare il suo ritorno sulle scene, avvenuto dopo un anno e mezzo dalle vicende giudiziarie in cui era stato coinvolto dopo l’incidente e la successiva denuncia. Un periodo difficilissimo, per lui, in cui pareva non voler tornare al suo lavoro. La sua presenza ad Amici Speciali ha avuto quindi un significato molto particolare, che ha emozionato tutti, persino Maria De Filippi che l’aveva fortemente voluto nel cast.