Che fine ha fatto Maria del Segreto

Loreto Mauleòn era Maria Castañeda ne "Il Segreto". Oggi la sua carriera d'attrice prosegue

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Maria Castañeda è stata una delle grandi protagoniste della soap opera spagnola Il Segreto, in onda su Canale5 dal 10 giugno 2013 al 20 maggio 2020. Il suo personaggio non è però apparso nelle prime serie, ma la sua storia è iniziata – col volto dell’attrice spagnola Loreto Mauleòn – nel primo salto temporale di 20 anni che è seguito alla tragica scomparsa di Pepa Balmes (Megan Montaner), figura centrale della prima stagione. Ma che fine ha fatto la figlia di Emilia Ulloa e Serveniano Menéndez?

Maria Castañeda, che fine ha fatto ne Il Segreto

Interpretata da Loreto Mauleòn, Maria Castañeda è l’unica figlia di Emilia Ulloa (Sandra Cervera) e Severiano Menéndez, ma viene cresciuta con grande amore dal marito di sua madre Alfonso (Fernando Coronado), che la considera come sua. Trascorre però l’infanzia e l’adolescenza con la sua madrina, Donna Francisca Montenegro, che la accoglie in casa sua dopo che –  da bambina – rischia di essere violentata da un malvivente. Il loro rapporto, dapprima amorevole, s’incrina quando s’innamora di Gonzalo, un giovane sacerdote che arriva a Puente Viejo con un segreto incredibile pronto a sconvolgere l’intero paese.

Per ripicca, sposa Fernando Mesia (Carlos Serrano) che le rende la vita impossibile e abusa di lei, fino a tenerla prigioniera costringendola a piegarsi al suo volere. Riesce però a scappare e coronare il suo sogno d’amore con Gonzalo (Jordi Coll), scontrandosi però con la sua madrina che non approva quest’unione. Gonzalo, che in realtà è Martin Castro, è infatti il figlio di Pepa – sua acerrima nemica e successivamente moglie di suo figlio Tristan – e del terribile Carlos Castro. I due si sposano e diventano genitori della piccola Esperanza ma Donna Francisca renderà loro la vita impossibile, tanto che scapperanno alla volta di Cuba fingendosi morti.

Il ritorno nella soap e l’addio

Loreto Mauleòn ha lasciato la soap per dedicarsi ad altri progetti personali e professionali. L’attrice ha interpretato Maria dal 2012 al 2015 e dal 2018 al 2019, quand’è tornata a vestire i panni della figlia di Emilia e Alfonso. È però una Maria completamente diversa da quella che conoscevamo, fortemente segnata dalla vita e dal cattivo rapporto con suo marito, che si è rivelato un uomo molto diverso da quello che credeva. Ritrova anche Fernando Mesia, che in passato l’aveva torturata, ma lei continua a rifiutarlo.

“Rivestirne i panni è stato semplice, perché era già parte di me dopo gli intensi due anni e mezzo trascorsi nel cast. Mi ero solo dimenticata di quanto fosse duro lavorare in una serie che va in onda tutti i giorni. L’unica paura è stata quella di non piacere più ai fan, che ricordavano una Maria dolce e affabile”, aveva raccontato sul suo ritorno nella soap, avvenuta dopo 4 anni d’assenza.

Chi è il suo fidanzato

L’attrice di Maria de Il Segreto, Loreto Mauleon, è legata a Carlos Serrano, che nella serie interpretava il primo e malvagio marito Fernando Mesia. Oggi vivono insieme a Madrid. Del loro rapporto, aveva raccontato: “È buffo vedere quanto mi maltratti in scena, proprio il contrario di quello che avviene a telecamere spente. Carlos è davvero un uomo straordinario”,

Chi è Loreto Mauleòn

Nata a Burgos il 14 agosto 1988, Loreto Mauleòn ha frequentato la scuola elementare Zurriola di San Sebastián e – da piccolissima – ha iniziato a studiare danza, recitazione e arte. A 18 anni si è iscritta all’Università dei Paesi Baschi, dove si è laureata in Ingegneria Civile. Nel 2008 inizia la sua carriera come attrice, con la sua prima apparizione in tv nel ruolo di Joana in Goenkale, in cui ha recitato fino al 2012. Nel 2009 è invece stata Sara nel film drammatico La máquina de pintar nubes, diretto da Patxo Tellería e Aitor Mazo.

Nel 2010 è presente nel cast della serie Vaya semanita e in Qué vida mas triste. Un anno dopo, invece, ha recitato nel film drammatico Bi anai, tratto dal romanzo omonimo di Bernardo Atxaga. Del 2011 è invece la serie VHS, mentre nel 2012 è stata Laida nel film televisivo El extraño anfitrión diretto da Javier Rebollo.

Dal 2012 al 2015 e ancora nel 2018 e nel 2019 interpreta il ruolo di Maria Castañeda Ulloa nella soap opera in onda su Antena 3 Il Segreto (El secreto de Puente Viejo) con María Bouzas, Ramón Ibarra, Sandra Cervera, Fernando Coronado, Jordi Coll e Carlos Serrano. La soap, che è andata in onda in Italia fino al 2020, ha ottenuto un grande successo. Dapprima in onda nella tradizionale collocazione pomeridiana, è stata promossa in prima serata su Canale5 per poi spostarsi su Rete4 negli ultimi e difficili anni.

Nel 2015 ha preso parte alla serie Aitaren Etxea, quindi a Lo que escondían sus ojos nel ruolo di Zita Polo, arrivata in Italia con il titolo Quello che nascondono i tuoi occhi. Partecipa anche a Olmos y Robles e in La casa de mi padre con il ruolo di Irene Egaña.

La carriera dopo Il Segreto

Loreto Mauleòn continua a recitare anche dopo la fine de Il Segreto. Presta infatti il volto ad Aissa nella serie Los nuestros 2 e, nel 2020, ad Arantza nella serie Patria. Nel 2021 è nel cast di Baci nell’aria, quindi della serie Express, la prima trasmessa da Starz Play in Spagna e prevista per la stagione 2022-2023. Nel 2022 è Montserrat “Montse” Castell nel film Quando Dio imparò a scrivere (Los renglones torcidos de Dios) sotto la direzione di Oriol Paulo. Nel 2023 debutta su Netflix La ragazza di neve, recita anche nel film La ermita per la regia di Carlota Pereda. Nel 2024 ha ricoperto il ruolo di Olivia nel film Control Room per la direzione di Luiso Berdejo quindi in Detective Touré e nella miniserie Querer.

La sua carriera è quindi proseguita a lungo dopo l’impegno con Il Segreto, che l’ha resa celebre in Italia ed è stata amata per moltissimi anni. Loreto Mauleòn, come accade per moltissimi dei protagonisti della soap di Canale5, è stata una delle ospiti del programma Verissimo – condotto da Silvia Toffanin – che l’aveva accolta proprio per raccontare del suo ritorno all’interno della serie. Ora che gli episodi si sono conclusi da tempo, gli attori principali sono tornati ad altri progetti professionali che svolgono tra cinema, teatro e tv.