Che fine ha fatto Lynda Carter, la Wonder Woman delle serie Tv

Lynda Carter è famosa in tutto il mondo per il ruolo di Wonder Woman nella celebre serie tv. Ma non solo: cosa fa oggi e la sua carriera

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Impossibile dimenticarla nei panni più celebri che ha vestito: quelli di una meravigliosa Wonder Woman, ma non solo perché Lynda Carter è un’artista di talento, che è stata capace di lasciare il segno.

Bella, anzi bellissima, ma anche brava nel sapersi destreggiare in ambiti diversi: da quello di attrice a cantante riuscendo a ottenere ottimi successi. Occhi azzurri intensi e splendenti, lunghi capelli corvini, è difficile immaginare Wonder Woman con un aspetto diverso da quello che l’attrice le ha prestato per tanti anni.

E ancora Lynda Carter oggi non si è fermata: continua a lavorare e a realizzare i suoi sogni.

Lynda Carter, cosa fa oggi

Lynda Carter vanta una lunghissima carriera nel mondo della recitazione e della musica, infatti ha iniziato a lavorare quando era solo una bimba e continua a farlo. A raccontare il suo ultimo progetto il magazine People che rivela che è uscito di recente il suo nuovo singolo, dal titolo Letters from earth, un brano che la cantante e attrice ha dedicato al marito, morto nel 2021. Lei e l’avvocato Robert Altman si sono sposati nel 1984 e si sono amati moltissimo.

Al giornale statunitense ha detto: “Abbiamo avuto un rapporto così meraviglioso che è difficile”. E ha spiegato, in un’altra intervista sempre rilasciata a People, il senso del suo nuovo brano: “L’anima della canzone parla di come una persona ti manca così tanto, perché è una tale presenza nella tua vita che è quasi impossibile immaginare che non la rivedrai più fisicamente in questa vita – ha affermato -. Ti chiedi: ‘Come posso comunicare con te? Dove sei? Non sei semplicemente morto: c’è troppo di te rimasto su questa terra, troppe persone che ti amano”.

Oltre alla musica partecipa anche ad alcuni eventi. Di recente è stata vista alla settimana della moda di Parigi, dove si è presentata insieme alla figlia Jessica e Lynda era semplicemente stupenda e radiosa, come se il tempo si fosse fermato.

A tal proposito, sempre a People, ha detto: “Se tutti si sottoponessero a un restyling di tre ore prima di uscire di casa, sarebbero tutti fantastici. Quello che sto cercando di dire è che c’è un grande impegno dietro quelle foto. Non pensare che camminino fuori dalla porta con quell’aspetto”.

Inoltre, ha rivelato che riceve ancora proposte di lavoro come attrice, sono alcuni anni – però – che non recita più. Tra gli ultimi lavori quello datato 2016 – 2017 quando ha preso parte alla serie tv Supergirl, sul grande schermo – invece – nel film Wonder Woman 1984 regia di Patty Jenkins e datato 2020.

È anche molto attiva suoi social: su Instagram ha un profilo in cui condivide le sue giornate, scatti e video del passato e anche dediche speciali per le persone importanti della sua vita. Come il marito deceduto qualche anno fa, la figlia che tanto le somiglia e anche il figlio.

Una cosa è certa scorrendo le immagini che la ritraggono: il tempo per lei sembra proprio non essere passato ed è una donna bellissima, affascinante e molto elegante.

Lynda Carter, la carriera come attrice e cantante

Lynda Carter nasce in Arizona il 25 luglio del 1951 con il nome di Linda Jean Córdova ed è solo una bambina quando inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo: ha cinque anni, infatti, quando appare in tv nel Lew King’s Talent Show. La passione per la musica si manifesta già da ragazza, prima con un gruppo del liceo, poi in un altro ancora, con cui suona nei locali. I successi la spingono a lasciare l’università per proseguire la carriera nella musica. Intanto diventa Miss Stati Uniti nel mondo e poi arriva alle semifinali di Miss Mondo.

Studia anche recitazione e inizia a muovere i primi passi in quell’ambiente, arrivando a ottenere il ruolo che l’ha resa maggiormente famosa a livello globale: quello di Wonder Woman che interpreta nella sere tv.

Ma non solo, perché Lynda non rimane legata solamente a quella parte, ma prende parte a diversi progetti per la televisione, tra cui quello che ripercorre la biografia di Rita Hayworth nel film per il piccolo schermo dedicato alla sua vita. Lavora anche per il cinema con la partecipazione ad alcuni film.

Alla carriera di attrice affianca quella come cantante, i suoi album sono sempre stati molto apprezzati e ne ha incisi quattro nel corso della carriera.

Lynda Carter, la Wonder Woman più amata

Nonostante nel corso della sua carriera abbia fatto tante cose, il nome di Lynda Carter è legato a doppio filo a quello della super eroina che ha interpretato per tanti anni.

I capelli portati sulle spalle e acconcianti con quella coroncina oro con una stella rossa, il body con i colori della bandiera americana: impossibile dimenticarla quando si trasformava facendo una piroetta su sé stessa. Tanti i suoi super poteri: dalla forza, ai salti molto grandi.

L’attrice ha interpretato questo personaggio per 60 episodi dal 1975 al 1979, esattamente 3 stagioni. Senza dubbio si tratta di una serie cult della televisione, non solo americana ma anche italiana, dove è arrivata con un leggero ritardo, trasmessa nei primi anni Ottanta. In anni recente il personaggio di Wonder Woman è apparso in alcuni film interpretata dall’attrice Gal Gadot.

La vita privata dell’attrice

Due i matrimoni di Lynda Carter, il primo datato 1977: fino al 1982, infatti, è stata sposata con l’agente Ron Samuels. Poi – nel 1984 – è convolata a nozze con Robert A. Altman, avvocato e dirigente, i due hanno avuto due figli: il primo è James nato nel 1988, la seconda è Jessica nel 1990.

Quello fra Lynda e Robert è stato un grande amore, lui è morto nel 2021 e lei ha raccontato di recente quanto grande fosse il sentimento che li legava. Ha detto a People: “È stato il grande amore della mia vita – si legge -. Penso a lui ogni giorno. C’è così tanto della mia giornata in cui mi ritrovo a pensare: ‘Oh, Robert lo saprà.’ Oppure, se sono su un volo, mi aspetto comunque che mi mandi un messaggio per chiedermi: ‘Sei atterrata sana e salva? Andava tutto bene?'”

L’attrice, in anni recenti, ha raccontato come altre attrici di aver subito molestie sui set, lo aveva fatto in un’intervista rilasciata al Daily Beas, ma non aveva fatto nomi.