Che fine ha fatto Luca Dirisio

Luca Dirisio, noto per la sua hit "Calma e sangue freddo", ha anche partecipato a "L'Isola dei Famosi". Cosa fa oggi

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Conosciuto per il brano trascinante Calma e sangue freddo, Luca Dirisio è un artista che ha continuato a pubblicare la sua musica senza mai scendere a compromessi. Il successo seguito all’uscita del singolo, diventato in breve tempo una hit, era stato davvero travolgente tanto da fare da apripista all’uscita del suo album di debutto che contiene alcuni dei suoi pezzi più conosciuti. Oggi la sua carriera continua ma è passata anche per un reality, L’Isola dei Famosi, in cui non era però rimasto molto.

La carriera partita con Calma e sangue freddo

Luca Dirisio inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della musica fin da giovanissimo, avvicinandosi allo studio della chitarra che userà successivamente per scrivere i suoi brani. Capisce presto che questa è la sua strada e vuole perfezionarsi, prendendo anche lezioni di canto che lo proiettano direttamente verso il debutto al Summer Live Festival nel 2003 in cui convince il pubblico e vince.

La grande occasione arriva grazie all’incontro con il discografico Giuliano Boursier, con cui pubblica il singolo Calma e sangue freddo che diventa subito un successo radiofonico e live. Il brano arriva fino al palco del Festivalbar 2004 dove Dirisio trionfa conquistando il premio Artista rivelazione dell’anno. Nell’autunno dello stesso anno, sulla scia del riscontro ottenuto per la sua canzone di debutto, pubblica il primo album Luca Dirisio dal quale vengono estratti Il mio amico vende il tè, Usami e Per sempre. Il disco contiene anche Calma e sangue freddo. Il suo primo lavoro sulla lunga distanza varca anche la soglia dei confini nazionali e viene pubblicato in Spagna.

Nel 2005 è ospite al Festival di Sanremo, quell’anno condotto da Paolo Bonolis, per duettare con l’amico e collega Paolo Meneguzzi in Non capiva che l’amavo. L’anno successivo è invece quello del debutto in gara nella categoria Uomini con il brano Sparirò, scritto da lui, ma la sua avventura sanremese si conclude molto presto con l’eliminazione alla fine della terza serata.

Esce La vita è strana, il suo secondo album, che pubblica anche in edizione DualDisc. Da qui vengono estratti come singoli La ricetta del campione, Se provi a volare (versione italiana della canzone Breaking Free, colonna sonora di High School Musical) e L’Isola degli Sfigati, in cui attacca L’Isola dei Famosi e sottolinea come tutte le persone siano uguali nella vita di tutti i giorni e all’interno del programma. Nel 2008 pubblica il terzo album, 300 all’ora, da cui estrae Magica e Fragole, ciliegie e miele.

Il cambio di genere con Nell’assenzio

Il cambio di management comporta anche un rinnovamento del suo stile. Si affida quindi agli avvocati esperti in materia artistica Nico Regina e Milena Panaro e torna sulla scena musicale con un sound diverso, quasi brit, con cui pubblica Nell’assenzio e La pazienza. Entrambi i brani vengono pubblicati sotto etichetta Ultrasuoni e sono stati scritti proprio da lui e arrangiati dal produttore svedese Martin Terefe.

La partecipazione all’Isola dei Famosi

Il 2011 è l’anno della controversa partecipazione all’Isola dei Famosi, su Rai2, e ancora condotto da Simona Ventura. Il suo percorso si conclude però velocemente ed è costretto a tornare in Italia dopo sole tre puntate. Durante il programma si distingue per il suo carattere non proprio facile. Della sua avventura, aveva raccontato: “Anche nella vita di tutti i giorni si incontra gente con cui non si va d’accordo, con le quali ci si può anche scontrare ma poi finisce tutto lì. Così anche per me ora finiranno i litigi fatti sull’isola. Era un gioco e io ho giocato, ora però non porto rancore per nessuno. Mi innervosiva terribilmente quando si dimostrava di pensare per se stessi e non per il gruppo. Non sopporto gli egoisti”.

Il reality gli è comunque servito per lanciare il suo quarto album in studio, Compis, che viene pubblicato il 27 giugno 2011 sotto etichetta Compis Factory e con la produzione di Martin Terefe. Da questo lavoro estrae diversi singoli tra cui il pezzo La musica è in coma. Inizia a scrivere anche per altri artisti, in particolare per gli Fourone che incidono il brano scritto da lui. Alla fine del 2012 sperimenta invece la pubblicazione in free download con il singolo Non esistono, un pezzo che contiene temi di denuncia sui chi vive la sua vita basandosi solo sul valore dei soldi e del potere.

L’addio alle scene e il ritorno

Luca Dirisio si prende una lunga pausa dalla musica ma vi ritorna dopo 4 anni, nel 2016, firmando un nuovo contratto discografico con l’agenzia Rock Concerti che organizza per lui un tour europeo che inizia il 14 maggio con la prima data a Cagliari. Subito dopo esce il singolo che apre il nuovo corso, Come neve, che segna il ritorno alla musica dopo lo stop che l’aveva tenuto lontano dalle scene.

Continua a lavorare sui suoi progetti e nel 2017 pubblica il singolo Mentre te ne vai, a tema femminicidio. Segue una nuova pausa, che gli è utile per portare avanti nuove idee. Nel 2019 esce infatti il brano La mia gente, dedicata ai suoi conterranei abruzzesi (è nato a Vasto), che anticipa il quinto album in studio. Il singolo sancisce il suo ritorno sulla scena musicale ma riavvia anche la collaborazione con l’arrangiatore dei suoi primi successi, Giuliano Boursier, artefice del successo incredibile di Calma e sangue freddo.

Bouganville è il quinto album in studio dopo 8 anni in cui si sono alternati diversi singoli. Nella tracklist dell’album sono contenuti anche i brani La mia gente e Come il mare a settembre. Nel 2023 annuncia di essere tornato in studio per la scrittura di nuova musica che attende ancora di vedere la luce.

La vita privata

Luca Dirisio, nato a Vasto il 18 giugno 1978, è sposato con una donna di nome Diana che gli ha cambiato la vita. Non si conoscono molte informazioni sulla sua vita privata, che tiene a tenere riservata, ma sappiamo che è molto legato alla sua famiglia d’origine e alla sorella, che compare spesso sui suoi profili social. È infatti abbastanza attivo su Instagram, dove pubblica contenuti che riguardano la sua attività professionale e alcune sulla sua vita personale.