Che fine ha fatto, e cosa fa oggi, Justine Mattera

Showgirl, modella attrice: Justine Mattera è una donna meravigliosa. Cosa fa oggi, la sua carriera e la vita privata

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

La somiglianza con Marilyn Monroe è evidente al primo sguardo: quella di Justine Mattera, infatti, è il tipo di bellezza che buca lo schermo e resta impressa al primo sguardo. Gli occhi chiari e penetranti, i capelli biondi, un sorriso seducente e coinvolgente e un fisico asciutto e sportivo, sono le sue caratteristiche fisiche più evidenti. Se a poi a queste aggiungiamo il talento, allora si può capire come mai negli anni sia diventata così celebre e apprezzata.

Nata a new York, ormai dal 1994 lavora e vive in Italia, dove si è costruita una carriera molto interessante e varia che l’ha portata a lavorare in televisione, ma anche al cinema, senza dimenticare il teatro e la musica.

Eclettica, brillante e seguitissima sui social: che fine ha fatto, cosa fa oggi, la vita, la carriera e gli amori di Justine Mattera.

Justine Mattera: che fine ha fatto

Amatissima, sempre attiva, Justine Mattera non ha mai smesso di lavorare: spesso presente a trasmissioni televisive, grande sportiva, modella, ancora oggi è di una bellezza disarmante.

Classe 1971, nel corso della sua carriera ha fatto tantissime cose, tra gli ultimi progetti la sua partecipazione come concorrente a Back to school 2 nel 2023. Ma non mancano anche lavori diversi: ad esempio su Instagram si può vedere che ha preso parte come modella a dei workshop di fotografia. E poi promuove, sempre sui social, l’attività sportiva: del resto lei ne fa tantissima come si vede dalle sue foto e dal fisico asciutto e muscoloso che sfoggia. Nuotatrice, triatleta, non sta mai ferma e su Instagram racconta molto di sé.

In merito al triathlon, aveva raccontato in un’intervista rilasciata a Vanity Fair: “Mediaset mi aveva offerto un programma sportivo, in cui avrei dovuto allenarmi per quella che poi sarebbe stata una mezza maratona. Filippa Lagerback, mia cara amica, mi ha poi passato uno show su BikeChannel di cui non avrebbe più potuto occuparsi – si legge-. Allora, un’azienda mi ha proposto di provare il Triathlon. Mi sono allenata con i miei figli, ciclisti entrambi. Continuavo a cadere, in una pista piena di bambini. “Signora, sta bene?”, mi chiedevano. E io sono andata avanti. Nella prima parte di gara, poi, mi è venuta l’asma, credevo di morire. Invece, sono arrivata in fondo. Mi ha ubriacata quella sensazione, la consapevolezza di poter essere invincibile. Vorrei dirlo a tutti gli uomini e a tutte le donne, la vita non finisce con gli -anta”.

Nel 2021 è anche uscito il suo libro: Just Me. Quante Vite Ci Stanno In 50 Anni? pubblicato da Cairo editore. In un’intervista rilasciata a Storie di donne al bivio ha raccontato di essere molto appassionata di sport.

La vita e la carriera di Justine Mattera

Una carriera lunghissima che non si è mai arrestata: Justine Mattera nasce a New York il 7 maggio del 1971 e dopo la laurea (in Letteratura italiana e inglese alla Stanford University) si è trasferita in Italia nel 1994, per specializzarsi. È in questo momento che inizia lavorare, muovendo i primi passi come cubista e modella. Ed è in questo periodo che inizia la collaborazione con il produttore e dj Joe T. Vannelli, con cui incide anche alcuni singoli.

Parlando del suo libro a Vanity Fair, ha raccontato che la narrazione parte proprio dalla sua infanzia: “In America, nel minuscolo paesino ai margini di New York nel quale sono cresciuta. Ho creduto con tutte le mie forze che solo il cervello mi avrebbe portata lontano dal Queens, il cervello e lo sport. Ne ho fatto tanto, crescendo, perché negli Stati Uniti lo sport è un buon viatico per l’istruzione”.

Poi inizia a lavorare in televisione, a lanciarla sul piccolo schermo è Paolo Limiti con cui lei lavora in Ci vediamo in Tv dal 1996 al 2002: i due vivono anche una relazione, un matrimonio durato due anni. Come ha raccontato Monica Setta nel programma Storie di donne al bivio lui l’ha vista e l’ha definita la “Marilyn italiana”.

Nel suo ricco curriculum ci sono diversi programmi: Come Thelma & Louise, il reality La fattoria, Bellissima del Bagaglino insieme ad altre showgirl come Valeria Marini, Pamela Prati, Manila Nazzaro, solo per citare qualche nome. Poi lavora su Comedy Central, la rete che ospita anche altre donne note del piccolo schermo come Margherita Zanatta.

Non manca la recitazione: lavora al cinema, ultimo progetto per il grande schermo è stata la pellicola Alta infedeltà del 2010, recita in tv in episodi di alcune serie amatissime, in cortometraggi e – soprattutto – a teatro dove lavora a opere che ottengono numerosissimi consensi.

La vita privata di Justine Mattera

Justine Mattera è stata sposata due volte. La prima con Paolo Limiti, con cui ha vissuto un legame sfociato in un matrimonio dal 2000 al 2002. Il loro incontro era stato casuale e lui dal primo sguardo – aveva raccontato Justine Mattera a Monica Setta – aveva deciso che la voleva per lavorare con lui nel programma Ci vediamo in tv. Si sono sposati all’estero, ma il matrimonio non è mai stato trascritto in Italia.

Nel 2009, invece, si è sposata con Fabrizio Cassata e la coppia ha avuto due figli Vivienne Rose e Vincent. A Monica Setta ha raccontato di aver vissuto un periodo di crisi con il marito, dopo che lei aveva pubblicato alcune foto su Instagram, ma che poi le cose si sono sistemate.

Oggi Justine Mattera è una splendida over 50 e, a proposito della sua età, aveva detto a Vanity Fair: “I cinquanta di oggi non sono i cinquanta di ieri. Guardi Jennifer Lopez. Lo so, lei non mangia e non beve, e noi viviamo in Italia, dov’è impossibile non mangiare e non bere. Io sono godereccia, amo la buona tavola. Pratico tanto sport, ma non lotto per tornare indietro”.

Di recente ha dovuto affrontare il fatto che la sorella Jessica è stata male e ha dovuto affrontare un trapianto cardiaco.

Justine Mattera e i social

Justin Mattera è molto attiva su Instagram dove condivide scatti suoi, aggiornamenti di vita e professionali. Ma anche notizie relative allo stato di salute di sua sorella.  Ha anche un profilo dedicato alle imprese sportive sue e della sua famiglia.