Che fine ha fatto Franca Rizzi

Franca Rizzi è una conduttrice televisiva oggi impegnata nel campo del food. In tv, ha la lasciato il posto a Veronica Maya

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Franca Rizzi è stata una conduttrice TV diventata famosa nel campo dei cooking show, mentre oggi si dedica ai suoi progetti imprenditoriali che ha sviluppato nell’ambito del food con grande passione e professionalità. Friulana doc e volto noto al grande pubblico per la conduzione del programma culinario Casa Alice in onda su Alice TV (Canale 221 del digitale terrestre), si è spesso definita come una donna normalissima, che ama prendersi cura della casa e dei figli. Ed è questo che ha scelto quando ha deciso di lasciare la tv per dedicarsi alla sua famiglia.

La carriera

La sua carriera televisiva è iniziata nel 2004, quando è stata scelta da Sky come presentatrice di un programma di cucina che sarebbe andato in onda tutti i giorni. Franca Rizzi subentra così a Rosanna Vaudetti, la storica annunciatrice Rai che aveva condotto Casa Alice nel suo primo anno di vita.

Lo show è diventato la destinazione fissa di chef famosi e di tanti ospiti, che si sono alternati sul bancone della cucina per preparare piatti semplici e pensati per essere replicati dai telespettatori da casa. Il successo del programma è stato incredibile e, visto l’ottimo riscontro di pubblico, la produzione ha introdotto il cuoco di Casa Azzurri Daniele Persegani, già volto de La prova del cuoco e oggi amato chef di È sempre mezzogiorno di Antonella Clerici. Franca Rizzi aveva già lavorato per alcune TV locali e per alcune telepromozioni.

Da qui è nata la collaborazione con Sky. Il direttore della prima TV locale per cui Rizzi aveva lavorato contava infatti su un passato da direttore in Fininvest, oggi Mediaset, finito a capo di alcuni canali Sky tra cui Marcopolo e Sitcom, scegliendo il nome di Franca Rizzi che già conosceva e stimava. È stata la sua conduttrice per oltre 10 anni.

In occasione del decennale del programma, alcune delle ricette più amate dello show sono state raccolte ne Il Libro d’Oro di Casa Alice, completo di ricette nuove ma anche di procedimenti antichi rivisti in chiave moderna. Franca Rizzi è inoltre una grande appassionata di cucina, che ha scoperto dopo il matrimonio e grazie alle abilità della suocera Gianna. Il suo addio al programma è del 2015, quando subentrano Veronica Maya e Roberto Valbuzzi.

Il progetto con Daniele Persegani

L’idea di Giustincanto nasce nel cuore della Food Valley parmense ed è stato concepito come qualcosa di nuovo nel campo del food. Qui ci si può fermare per un pranzo veloce o per una cena e, ancora, per scambiare due chiacchiere. Concepito con lo chef Daniele Persegani per il business o per la famiglia, si trova a Fidenza ed è un locale frequentatissimo dai viaggiatori che si fermano per uno spuntino.

Franca Rizzi è però sempre rimasta molto legata a Casa Alice, di cui diceva riferendosi al pubblico: “Io lo capisco dai social. Per esempio, se c’è una replica si lamentano perché vorrebbero sempre puntate nuove. Questo vuol dire che seguono il programma con attenzione. Abbiamo telespettatori affezionati, diventiamo proprio parte della famiglia. È molto bello. Me ne accorgo anche andando in giro. Io sono timida e, quando la gente mi ferma, ancora non ci posso credere, mi emoziono. Eppure faccio questo lavoro da tantissimi anni. Alle volte esco e non mi trucco, penso: non è possibile che mi riconoscano, e invece… è una cosa davvero incredibile”.