Che fine ha fatto Ezio dei Cesaroni

Ezio dei Cesaroni ha lasciato la Garbatella per una nuova compagna, ma è tornato nell'ultimo episodio, lasciando il finale aperto sulla storia con Stefania

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Ezio Masetti de I Cesaroni è stato uno dei protagonisti più amati della serie di Canale5 e che, nel 2024, potrebbe tornare in tv per la regia di Claudio Amendola. La fiction di Publispei, che ha contribuito a lanciare attrici del calibro di Alessandra Mastronardi, è andata in onda per anni fino alla sesta stagione, alla quale il personaggio interpretato da Max Tortora non ha partecipato perché ha preferito rifarsi una vita lontano dalla Garbatella, dalla Bottiglieria e soprattutto dalla moglie Stefania, che ha lasciato sola e piena di debiti.

Che fine ha fatto Ezio Masetti

Max Tortora è stato nel cast fisso della fiction fino alla quinta stagione e ha fatto parte, attivamente, del filone comico interpretato da Giulio e Cesare Cesaroni (Claudio Amendola e Antonello Fassari). I luoghi del racconto sono fissi: la Bottiglieria dei fratelli Cesaroni, appartenuta al padre del padre del padre, la casa di Giulio e talvolta l’officina di Ezio nella quale non lavora praticamente mai. Amici da una vita, sono soliti appoggiarsi a vicenda anche quando si tratta di risolvere le vicende più assurde. Al loro fianco ci sono le irriducibili mogli: Stefania, interpretata da Elda Alvigini, Lucia che ha il volto di Elena Sofia Ricci e Pamela, impersonata da Claudia Muzii.

La fiction, che conta su sei serie, si è conclusa con un finale aperto nel quale Ezio è tornato a Roma e si è presentato di fronte alla moglie Stefania, che nel frattempo si era invaghita del quarto fratello Cesaroni – Annibale (Edoardo Pesce) –  che però non le aveva dato speranze. Gli episodi si concludono così, senza nessun altro indizio, ma sappiamo che il suo personaggio non è mai comparso negli ultimi episodi della saga ma è ricorrente nei discorsi dei protagonisti.

La sua decisione era arrivata del tutto inaspettata, soprattutto perché era riuscito a sistemare gli affari della sua officina – che aveva ingrandito – e aveva finalmente capito di dover lavorare per vivere con meno preoccupazioni. All’inizio della sesta serie, però, scopriamo che Ezio ha lasciato l’Italia per ricostruirsi una vita in Brasile con un’altra donna, lasciando la moglie Stefania e mantenendo i contatti solo con il suo ex socio in affari Antonio Barilon (Giancarlo Ratti).

Il pubblico aveva comunque chiesto a gran voce il suo ritorno, prima di scoprire che la sesta stagione sarebbe stata l’ultima, ma il solo vederlo di spalle aveva suscitato grande gioia in tutti i telespettatori. Sulla possibilità di rivederlo in tv si è comunque aperto un importantissimo e recente spiraglio: Claudio Amendola ha infatti aperto al settimo corso, che potrebbe essere diretta proprio da lui. “Ho dato molto a quel personaggio, penso di non poter dare più nulla. Quando si chiude un ciclo, artisticamente, lo sento sempre in tempo”, aveva detto Tortora, che non si è espresso su una sua possibile presenza nel cast della settima stagione.

Chi è Max Tortora

Nato a Roma il 21 gennaio 1963, Max Tortora è un grande appassionato d’arte, declinata in tutte le sue forme. Da qui, gli studi in Architettura che completa con ottimi risultati. Si avvicina quindi al mondo dello spettacolo ed esordisce subito in televisione in rotocalchi di moda, attualità e spettacolo. Tra questi ricordiamo Dolce Casa, Scopritalia e Telefax, in onda su alcune reti locali. Nel 2001 prende parte alla trasmissione Superconvenscion su Rai2 poi a Convenscion a colori. Inizia così a imitare personaggi noti e amatissimi con grande successo come Alberto Sordi, Luciano Rispoli, Adriano Celentano, Franco Califano e Michele Santoro.

Ha inoltre fatto parte a Stracult e Cocktail d’amore con Max Giusti ed Eva Henger, con i quali ha dato vita alla parodia dell’Ispettore Derrick e ancora a Bulldozer nel 2004 e nel 2005, dove si distingue per le parodie di Amadeus, Celentano e Capello. Iniziano gli sketch insieme a Bertolino, quelli che poi diventano un cult della sit-com Piloti. Come attore comico e imitatore partecipa a Quelli che il calcio, La grande notte del lunedì sera, Uno di noi, Sognando Las Vegas, Torno Sabato e Tre. Su Italia1, insieme a Ciro, presenta Visitors. Nel 2004 presenta invece BravoGrazie con Nina Moric.

Dal 2006 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Ezio Masetti ne I Cesaroni, saltando l’ultima stagione. Nel 2019 ha preso parte ad Aspettando Adrian, l’ultimo programma televisivo di Adriano Celentano. È inoltre un grande tifoso della Roma (come spesso ha dimostrato nel corso della sua partecipazione alla fiction di Canale5) e, nel 2019, ha prestato la sua voce nel singolo Timberland Pro di J-Ax in cui ha citato alcune frasi più famose del film Il marchese del Grillo: “Mi dispiace. Ma io so’ io e voi non siete un ca**o”.

Il ritorno de I Cesaroni

Se ne è parlato per anni, ma a far riaccendere le speranze è stato Claudio Amendola a Verissimo, in cui aveva parlato per la prima volta di un possibile ritorno della fiction. L’attore romano si era poi affrettato a correggere il tiro, per evitare la diffusione di notizie non veritiere: “La notizia non è nuova, ma tutti noi dovremmo stare un pochino più zitti in queste settimane altrimenti non escono notizie veritiere in toto”. E ancora: “Io non posso commentare o dire altro, dico solo che ci vuole un po’ di pazienza anche se alcuni miei colleghi si fanno prendere dall’entusiasmo”. Su questa possibilità si è detta favorevole anche la produttrice Verdiana Bixio di Publispei, che non ha escluso nessuna opzione.

Sappiamo invece per certo che nel cast della possibile nuova stagione potrebbe essere presente Antonello Fassari, il volto di Cesare Cesaroni, che si è già sbilanciato in merito: “A giugno sarò alla Garbatella”, ha dichiarato lasciando ben poco spazio alle interpretazioni. Alessandra Mastronardi, che nella serie interpretava il ruolo di Eva Cudicini, ha invece già detto che non prenderà parte alla nuova stagione e che addirittura non ha intenzione di guardare gli episodi, perché considera il cerchio ormai chiuso: “Non prendere parte a un eventuale ritorno. I cicli si chiudono, non avrebbe senso far tornare il mio personaggio che nel frattempo potrebbe esser diventata nonna. Non guarderei nemmeno la serie, piuttosto preferirei andare a cena con il cast”, aveva concluso.