Che fine ha fatto Chiara Ferrè

Chiara Ferrè è stata una presentatrice di televendite, oggi è impegnata coi suoi progetti imprenditoriali

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Chiara Ferrè è stata una presentatrice di televendite di grande successo. Il pubblico ha imparato a conoscerla e apprezzarla proprio per questa sua naturale attitudine alla comunicazione, nonostante lei abbia più volte ribadito di non essere attratta dal mondo dello spettacolo. Ama invece lavorare nel dietro le quinte per l’organizzazione degli eventi più riusciti, legati al teatro e del cinema. Fare l’attrice? No, non le è mai interessato. È invece attirata da tutto quello che luccica, come le sfilate d’Alta Moda, che ha più volte organizzato nella sua lunga carriera.

La carriera

Tra i tanti sogni che ha custodito nel cassetto fin da quando era ragazza, non c’è mai stato quello di apparire in uno studio televisivo. Per molto tempo ha infatti lavorato nel dietro le quinte degli eventi più esclusivi, condividendo la sua esperienza attraverso l’insegnamento in Accademia. Ed è qui che ha trovato una delle sue tante dimensioni, per la quale ha lavorato in prospettiva per il suo futuro. Addirittura si pensava che sarebbe arrivata a insegnare in via definitiva.

Si è spesso dedicata al design, anche a quello dei complementi d’arredo e agli accessori per la casa, collaborando con un’azienda specializzata che le ha dato grandi soddisfazioni. Le sue idee hanno inoltre trovato ampio respiro in una linea di piatti speciale che ha realizzato con la collaborazione di Giò Forma Botanica, proprio come scriveva su Facebook nel 2017: “È il momento di brindare. Per due anni ho lavorato a questo progetto. Ci ho creduto anche quando tutto sembrava impossibile e adesso ci siamo. Insieme ai miei soci di Giò Forma Botanica abbiamo realizzato una collezione di piatti in porcellana Bone China decorati artigianalmente in Italia ispirata alla biodiversità italiana. È un edizione limitata, pochissimi pezzi. La trovate sul sito di QVC da domani e in onda giovedì 15 dalle ore 14 circa. – No non andrò io in onda, andrà Cecilia che fra poco vi presento”.

Gli anni da presentatrice di televendite

Il suo particolare punto di vista, sempre molto attento e rivolto verso i trend del momento, è stato intercettato da QVC che l’ha fortemente voluta nel suo organico per arricchire la proposta di vendita con una nuova professionalità. È diventata popolare in pochissimo tempo grazie alle sue abilità comunicative e alle sue capacità di curare i dettagli di ogni progetto. Da qui, il successo come presentatrice, che le è valso un posto tra i volti di spicco dell’azienda.

Nei tanti anni trascorsi in diretta, non ha mai nascosto di voler avviare un progetto imprenditoriale proprio che ha perseguito per molto tempo. La sua ultima trasmissione è andata in onda nel 2015, ma dopo ha proseguito a lavorare nel backstage: “Mi ero dimenticata la cosa più importante! La mia ultima ora di diretta è domani dall’una alle tre. Sarò parecchio emozionata, quindi venite a farmi compagnia! Poi, abbiate pazienza, risponderò con calma a ciascuno di voi, alle tante domande a cui è doveroso dare risposta e ai mille abbracci che mi hanno commosso. Quando si dice andare con una benedizione… Mi sento ricoperta d’amore, dietro lo schermo, da una squadra che amerò per tutta la vita, e davanti allo schermo. Grazie, grazie e grazie. Nessuna esperienza sarà paragonabile all’avventura di avere fatto nascere e crescere QVC Italia”. Chiara Ferrè è mamma e ha due ex compagni.