Che fine ha fatto Anna Falchi

Cosa fa oggi Anna Falchi, famosa finlandese naturalizzata italiana e tra le showgirl più amate e apprezzate del mondo dello spettacolo

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

I lunghi capelli biondi, lo sguardo azzurro cristallino, una sensualità che buca lo schermo: Anna Falchi è una delle donne più belle e affascinanti del panorama televisivo italiano. E anche una delle più amate: l’affetto del pubblico non l’ha mai lasciata.

Showgirl di successo, da tanti anni porta avanti una carriera ricca di progetti trasversali in cui mette alla prova tutta il suo talento: dal cinema, alla televisione, senza dimenticare il teatro e il lavoro di produttrice. Da qualche anno è ritornata in Rai dove intrattiene i telespettatori con programmi molto apprezzati e celebri, nella stagione ’23 – ’24 è per il terzo anno di fila nel cast di conduttori di I fatti vostri, dal lunedì al venerdì, nel palinsesto mattutino di Rai 2.

Anna Falchi, gli ultimi impegni televisivi

La carriera di Anna Falchi è iniziata prestissimo e lei non si è mai fermata. Negli ultimi anni ha preso parte a numerosi programmi televisivi tornando a lavorare in Rai. Nello specifico, gli impegni televisivi degli ultimi anni l’hanno vista alla conduzione, con Beppe Convertini, di C’è tempo per…  – spinoff di Unomattina estate, in seguito Uno Weekend, entrambi su Rai 1. Su Rai 2, invece, l’abbiamo vista prima al fianco di Salvo Sottile con I fatti vostri, poi in questo palisenso autunno inverno ’23/’24 con Tiberio Timperi e Flora Canto.

Seguitissima dai suoi tanti fan, dei suoi progetti di lavoro racconta e condivide molto anche su Instagram dove pubblica immagini e brevi video.

Anna Falchi, la lunga carriera nel mondo dello spettacolo

Nata a Tampere (Finlandia) il 22 aprile 1972 e trasferitasi in Italia all’età di sei anni, Anna Falchi, dopo essere arrivata seconda a Miss Italia 1989, ha esordito nel mondo del cinema nel 1993, con la pellicola Nel continente nero di Marco Risi, a cui hanno fatto seguito una lunga serie di film.

Ha recitato per registi del calibro di Carlo Vanzina, Michele Soavi, Dino Risi, Maurizio Nichetti, Neri Parenti, Sergio Rubini e tanti altri. Impossibile dimenticare che ha lavorato anche con Federico Fellini che l’ha diretta nella pubblicità Il sogno.

Oltre alla recitazione ha portato avanti anche una brillante carriera sul piccolo schermo, apparendo come presentatrice televisiva e attrice di fiction TV. Indimenticabile, ad esempio, quando ha lavorato al fianco di Pippo Baudo, e insieme Claudia Koll, per il 45esimo Festival di Sanremo.

È stata protagonista di alcuni calendari per riviste in cui ha posato senza veli. Negli anni ha lavorato molto a teatro, prendendo parte a numerose tournée in giro per l’Italia. Memorabile la sua sfilata in bikini durante la festa scudetto della Lazio nel 2000, in cui Anna Falchi era la madrina. Dal 2005 è diventata produttrice cinematografica, fondando la società A-Movies Production, specializzata in film d’autore e indipendenti.

Non sono mancati anche momenti particolari nel corso della sua carriera, come lei stessa ha rivelato, spiegando il suo passaggio da personaggio sensuale a rassicurante: “Per me questo percorso è cominciato dopo il clamore del matrimonio con Stefano Ricucci, quando non mi hanno più fatto lavorare e, dal 2007 in poi, sono stata costretta a fare una seconda gavetta. Sono ripartita da zero”, ha rivelato di recente a Il Messaggero.

Aggiungendo anche come: “Facendo le feste di piazza, esperienza che mi ha insegnato a gestire il palco davanti a migliaia di persone, e conducendo show nelle piccole tv locali, dove mi sono occupata anche di calcio e cucina. Oggi sono rassicurante perché sono me stessa: una donna normale. Un’antidiva”.

Il tipo di donna che piace al pubblico che la segue e la colma di affetto supportandola nei suoi tanti progetti lavorativi.

Anna Falchi, gli amori e la vita da single

Anna Falchi ha vissuto importanti storie sentimentali. È stata fidanzata per parecchi anni con l’ex campione di motociclismo Max Biaggi, ha avuto una relazione con lo showman Fiorello ed è stata sposata con l’immobiliarista Stefano Ricucci. Nel 2010 ha dato alla luce una bambina, nata dalla relazione con l’imprenditore Denny Montesi. Poi è stata legata all’avvocato Andrea Ruggieri e a Walter Rodinò.

Ora è single, come ha rivelato lei stessa. “Non cerco nessun principe azzurro – ha detto in un’intervista rilasciata al settimanale Nuovo -. Oggi sto bene così. Sto vivendo un periodo di libertà e mi diverto come non facevo da anni. Esco con gli amici, sono pronta a conoscere persone nuove e sono molto più aperta rispetto al passato. Non mi faccio mancare nulla e, anche se a volte sono stanca, mi sento rivitalizzata”.

E se proprio dovesse innamorarsi nuovamente? “Se dovessi cercare qualcuno, vorrei un tipo che mi tenga testa, dal carattere forte – ha sottolineato la conduttrice -. Io sono una narcisista e quindi mi piacerebbe un uomo dello stesso genere, l’unico che potrebbe mettermi ko!”.

Un momento bellissimo quello che sta vivendo, ma anche un periodo di profonda consapevolezza: “Il mio passato l’ho chiuso in un cassetto, questa è la mia nuova vita e la mia nuova giovinezza. I tempi sono cambiati, i cinquant’anni di oggi sono i nuovi trenta – ha spiegato a Nuovo -. Mi sento eternamente giovane e credo di potermelo permettere. In più, avere una figlia mi aiuta anche a utilizzare il suo linguaggio. Io e lei abbiamo un bellissimo rapporto, le dico sempre di avere degli obiettivi, così da rendersi economicamente indipendente, di essere aperta e di conoscere nuove culture e nuove persone, ma di non fidarsi mai troppo”.

L’aneddoto su una sua storica apparizione in tv

Anna Falchi è bellissima e la sua carriera è puntellata di momenti memorabili. Di uno di questi ne aveva parlato anche ospite del programma La Confessione. Intervistata da Peter Gomez qualche anno fa, in quella occasione Anna Falchi aveva ricordato la scena di Satyricon, con Daniele Luttazzi, in cui si tolse le mutande in diretta. “Senta, lei si tolse lo slip e lo consegnò a Daniele Luttazzi. Tutta Italia vuole sapere: lei sotto rimase nuda o no?” le aveva chiesto il giornalista. “No, no, non è mia abitudine sinceramente, no no – ha risposto lei -. Era tutto falso, era una gag preparata a dovere”.

“È vero che in Rai c’è gente disposta a pagare per quel cimelio?” ha poi domandato Peter Gomez. “No, pare proprio che sia stato sequestrato”, ha concluso lei. E ha detto della persona che lo ha fatto: “Di cui so anche il nome sinceramente, che non dirò mai, nemmeno sotto tortura”.