Carmen Russo, show girl: biografia e curiosità

Carmen Russo è un'attrice italiana di successo, nonché una famosa ballerina; ecco alcuni approfondimenti relativi alla vita e alla carriera

Carmen Russo è nata il 3 ottobre 1959 a Genova. Il suo vero nome è Carmela Carolina Fernanda Russo ed è stata una ballerina di talento, oltre che una showgirl. Carmen Russo ha svolto un ruolo fondamentale nel mondo della televisione e dello spettacolo, in quanto è stata una delle attrici più apprezzate nell’ambito del cinema italiano. Già da piccola, Carmen scopre la sua passione per la danza classica e agli inizi degli anni ’70 intraprende la carriera di modella. Partecipa quindi a numerosi concorsi di bellezza in Italia. Negli anni seguenti, torna a dedicarsi alla danza e si occupa di una scuola di ballo a Napoli al fianco del marito Enzo Paolo Turchi. Spinti dalla forte passione di Carmen Russo, la coppia decide di aprire una scuola di danza a Palermo nel 2014. Nell’anno 2009 viene pubblicato “La mia nuda verità”, ovvero un libro autobiografico della nota showgirl. Successivamente, quando Carmen compie 53 anni, dichiara di essere incinta e di aspettare un bambino. L’attrice ha inoltre affermato insieme al marito “Potevamo farlo prima ma non giudicateci”. Cosicché nel febbraio 2013 la coppia mette al mondo la loro primogenita, chiamata Maria. La carriera di Carmen Russo ha riscosso un enorme successo sin dai primi esordi.

Durante il primo periodo, infatti, grazie anche alla quinta misura del seno, Carmen inizia sin da subito ad ottenere una grande popolarità in ambito cinematografico. Le sue pellicole raggruppano vari generi, da quelli polizieschi a quelli horror, ma anche porno soft. In quest’ultima categoria, il suo nome d’arte era “Carmen Bizet”. In seguito, ha anche assunto vari ruoli all’interno della commedia erotica italiana, come ad esempio “Mia moglie torna a scuola”, “Giovani, belle… probabilmente ricche” e “Paulo Roberto Cotechiño centravanti di sfondamento”, dove ha recitato al fianco di Alvaro Vitali e Lino Banfi. Inoltre, la showgirl è stata impegnata in servizi fotografici per la rivista Playboy. Anche in ambito teatrale, Carmen Russo ha riscosso un grande successo, poiché già durante i primi periodi della sua carriera ha recitato al fianco di Walter Chiari. Inoltre, si esibiva nelle piazze d’Italia con lo spettacolo di circa due ore chiamato “Carmen Show”. Quest’ultimo prevedeva un’esibizione di ballerini e ballerine con le coreografie del marito, Enzo Paolo Turchi. Grazie al suo successo, al termine degli anni ’70, Carmen debutta anche in televisione con la partecipazione ad alcune pubblicità come quella delle caramelle “Morositas” e successivamente non mancano anche alcune trasmissioni importanti.

Fra quest’ultime si trovano “Beauty Center Show” e “Drive In” in onda su Italia Uno. La showgirl ha anche partecipato a “Grand Hotel” e “Risatissima” in onda su Canale 5. Grazie a queste partecipazioni, Carmen Russo diventa uno dei volti più importanti nel panorama televisivo italiano. La sua spiccata qualità è proprio quella di avere una personalità versatile ed esuberante sia nella danza, sia nella recitazione. Non sono mancati inoltre anche numerosi sketch comici in televisione. In breve tempo, infatti, Carmen Russo è riuscita a diventare una vera e propria sex-symbol. Fu proprio durante il programma “Drive In” che Carmen ha conosciuto suo marito Enzo Paolo Turchi, con il quale si è sposata nell’anno 1987. L’anno seguente, la showgirl inizia a lavorare per la Rai ed il suo cambio di look non è passato affatto inosservato. Carmen, infatti, ha cambiato del tutto il suo stile: i suoi capelli sono biondo platino ed il taglio è decisamente corto. La donna mantiene lo stesso aspetto anche negli anni successivi. Ha ottenuto molta popolarità anche con la partecipazione alla trasmissione di Rai 1 ” Io Jane tu Tarzan”.

Tra il 1990 ed il 1991 ritorna in “Domenica In” condotta da Gigi Sabani. Tra le numerose partecipazioni di Carmen Russo spicca anche quella all’interno della trasmissione “La sai l’ultima?”. E’ proprio qui che la showgirl si è esibita con uno spogliarello. Dopodiché Carmen è stata anche concorrente della nota trasmissione di Rai 2 “L’isola dei famosi“, ma viene eliminata dopo le prime puntate. Nell’anno 2006 diventa ospite fissa della trasmissione “Buona Domenica” su Canale 5, condotta da Paola Perego. Ma nell’anno 2012, Carmen decide di riprovare come concorrente all’interno della trasmissione “L’isola dei famosi”, ma viene eliminata a causa della perdita al televoto contro la concorrente Aída Yéspica. Inoltre nell’anno 2015, Carmen Russo è stata concorrente del programma di Canale 5 “Caduta libera” incentrato sui quiz e condotto da Gerry Scotti. La showgirl Carmen Russo, dunque, è stato uno dei personaggi più apprezzati all’interno del panorama televisivo italiano, grazie al suo distinto talento. Oltre ad aver partecipato a tantissime trasmissioni importanti, la showgirl è stata anche un importante punto di riferimento per il mondo della danza. Non solo, come molte star del cinema degli anni ’80, Carmen Russo ha prodotto numerosi dischi. Quest’ultimi, in particolare, raggruppavano le sigle delle trasmissioni televisive in cui la showgirl partecipava. Ma non mancano anche alcuni importanti LP da collezionare, poiché erano molto difficili da trovare. La “Five Record” è stata l’etichetta musicale appartenente al gruppo “Fininvest” per la quale la showgirl ha inciso i suoi numerosi 45 giri, ma non sono mancate anche alcune etichette meno importanti.

Carmen Russo, show girl: biografia e curiosità