Cambio stagione: come combattere l’ansia e la depressione

Il cambio di stagione può causare molteplici effetti che si ripercuotono sia sull'organismo che sul proprio umore, ecco alcuni consigli utili

Il cambio di stagiore può dare vita a disturbi di varia natura. L’ansia e la depressione possono essere tra questi. Se vi sentite particolarmente tesi ed ansiosi, il primo passo fondamentale è quello di avere il controllo di se stessi. Approfittate di una bella giornata della nuova stagione magari per fare una bella passeggiata con gli amici, rilassarvi e combattere la tensione.

La depressione causata dal cambio di stagione può provocare un senso di malessere generale. Il proprio organismo è sotto stress, poiché sottoposto ad un cambiamento. E’ consigliabile svolgere uno stile di vita sano, praticare attività fisica e seguire una corretta alimentazione al fine di sentirvi più in forma ed avere la giusta energia per affrontare la giornata.

La depressione e l’ansia potrebbero giocare dei brutti scherzi al vostro corpo. Può capitare di accusare maggiore stanchezza e spossatezza. Evitare uno stile di vita errato che non consente il giusto riposo. Cercate di dormire almeno 8 ore consegutive, evitate sforzi eccessivi o situazioni che causano maggiore stress.

Un ulteriore consiglio per affrontare il cambio di stagione è quello di assumere una maggiore quantità di carboidrati che si rivelano particolarmente utili per alleviare il senso di stanchezza e spossatezza tipico di questo periodo. Ad esempio, dopo un arduo allenamento fisico, cercate di reintegrare la giusta quantità di carboidrati e proteine necessaria al vostro organismo per combattere il senso di debolezza.

Infine, un rimedio efficace per contrastare l’ansia e la depressione è evitare di passare molto tempo in casa ed affrontare sempre delle situazioni nuove in grado di smuovere l’adrenalina che è dentro di voi. In questo modo, allevierete il senso di irritabilità e nervosismo causato dal cambio di stagione e, perchè no, probabilmente alcune circostanze intorno a voi riusciranno anche a strapparvi un sorriso!

Immagini: Depositphotos

Cambio stagione: come combattere l’ansia e la depressione