#ConCosaLoMetto

Bralette: come indossarla in ogni occasione e a chi sta bene

La bralette è un reggiseno sexy e chic: come indossarlo con stile?

Angela Inferrera

Consulente di stile

La bralette è un reggiseno molto sexy che ultimamente sta imperversando, in tutti i colori e con ogni tipo di pizzo. Ecco qui qualche consiglio per indossarlo con gusto.

Come indossare la bralette, idee di look

Con il chiodo

Il chiodo è un capo tosto, che ben si addice ad un capo romantico come la bralette. Potete indossarlo con una camicia o un top scollato a V, jeans e sneakers per un look da tutti i giorni e tacchi a spillo se invece volete essere super sexy! Se siete il tipo, potete indossarla anche sopra alla camicia: darete all’insieme un tocco veramente grintoso e moderno.

ragazza con camicia bianca chiodo e bralette neri e gonna nera con spacco
Fonte: Getty Images
Potete indossare la vostra bralette anche sopra alla camicia per un look più cool

Con la camicia

Il mio consiglio è sempre quello di preferire il tono su tono o in alternativa il color nudo in modo che la bralette si veda e non si veda (come appunto dicevamo sopra). Potete sbottonare la camicia un bottone in più, stando sempre attente a non esagerare!

ragazza con bralette sotto alla camicia a quadri
Fonte: Getty Images
La bralette con la camicia è sempre un’ottima idea. Valutate il colore a seconda del capo che metterete sopra

Con un top in colore a contrasto o in total look monocromatico

L’eccezione al color nudo è il nero: è un colore che sta benissimo se messo a contrasto con un top scollato dal colore acceso: azzurro, rosa, rosso. Vi permette di scollarvi un po’ di più senza scoprirvi troppo. Se non ve la sentite, potete sempre indossare un look monocromatico.

ragazza con bralette, giacca e gonna nere
Fonte: Getty Images
Un look monocromatico con la bralette leggermente a ista è molto d’effetto

Quando indossare la bralette a vista

Quando si parla di indossare la biancheria a vista, si parla sempre di un look in cui il confine tra sexy e volgare è una linea davvero sottile. Il gioco di vedo non vedo ci sta, finché è una cosa delicata e chic. Per questo, il mio consiglio è quello di evitare di portarla in ambienti business, ma di riservare questo tipo di outfit a contesti più casual, anche con amici per uscite, serali e non, e, ovviamente, con la vostra dolce metà.

ragazza con bralette, pelliccia nera e pantaloni verdi
Fonte: Getty Images
La bralette a vista è indicata in contesti in cui non volete sentirvi sexy, ma l’ambiente è adatto

A chi sta bene la bralette

La bralette è un tipo di reggiseno adatto a voi se avete poco seno o se avete seno alto e molto sodo. Sostiene poco e, anche se dovesse avere un po’ di imbottitura, essendo fatto in pizzo, non avrà mai la tenuta di un reggiseno più costruito. Fate attenzione a questa cosa, perché rischiate di indossare un reggiseno che non vi valorizza o di non sentirvi a vostro agio con questo reggiseno addosso. Se amate il pizzo  e avete un seno importante, piuttosto preferite una coppa preformata, così almeno avete la certezza che vi sostenga.

Come scegliere la bralette

Posta come premessa quanto detto sopra sulla scelta del reggiseno più adatto a voi, attenzione anche al tipo di bralette che scegliete. Non tutti i pizzi infatti sono uguali. Il mio suggerimento è quello di preferire sempre materiali naturali, come il micromodal o i pizzi ecologici, piuttosto di quelli in poliestere che, oltre ad essere meno ecosostenibili, sono anche molto meno morbidi sulla pelle e tendono a graffiare.

Come prendersi cura della bralette

Come per tutti i capi delicati e per tutta la corsetteria, anche la bralette deve essere trattata con cura! Potete tranquillamente lavarla in lavatrice a patto di utilizzare l’apposito sacchettino per bucato e di usare il programma per i delicati a bassa centrifuga. L’importante sarà asciugarla preferibilmente stesa e non utilizzare l’asciugatrice. Se dovesse avere delle coppe imbottite estraibili, toglietele prima di procedere al lavaggio.