Amici 2016: vita carriera e curiosità su Sabrina Ferilli

La carriera e la vita di Sabrina Ferilli, attrice italiana e giurata del serale di Amici di Maria De Filippi, al fianco di Loredana Bertè e Anna Oxa

Sabrina Ferilli si riconferma giurata del serale di Amici 2016, iniziato la scorsa settimana su canale 5. Nata a Roma il 28 giugno del 1964, con un diploma del liceo classico cerca, all’età di 18 anni, di entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed inizia la sua carriera di attrice con un ruolo secondario nel film di Franco Ferrini, “Caramelle da uno sconosciuto”. La svolta arriva agli inizi degli anni ’90 quando recita, al fianco di Enrico Montesano e Renato Pozzetto, nella commedia “Anche i commercialisti hanno un’anima”.

Nel 1994 ottiene maggiore popolarità con il film di Paolo Virzì “La bella vita”, con cui conquista il Nastro d’Argento per la categoria migliore attrice protagonista. La sua bellezza ed il suo grande talento da attrice la portano a condurre nel 1996 il Festival di Sanremo, al fianco di Pippo Baudo e Valeria Mazza. Negli anni successivi si dedica anche al teatro e posa per il calendario del giornale Max, vendendo oltre un milione di copie. Nel giugno 2001, invece, Sabrina Ferilli esegue al Circo Massimo, davanti a migliaia di tifosi, uno spogliarello per festeggiare lo scudetto dell’A.S. Roma.

Dal 2004 inizia a prendere parte ad alcuni cinepanettoni, come “Natale a New York”, “Natale a Beverly Hills” e “Christmas in love”, ma nel 2008 viene ingaggiata nuovamente dal regista Paolo Virzì nel film “Tutta la vita davanti” e la sua grande interpretazione viene premiata ancora una volta con il Nastro d’Argento. Dopo un paio di anni di pausa, il 2013 è un anno memorabile per Sabrina Ferilli: infatti diventa il nuovo giudice del serale di Amici di Maria De Filippi, recita nella fiction di successo di canale 5 “Baciamo le Mani – Palermo New York 1958″, al fianco di Virna Lisi, ed entra nel cast del nuovo film di Paolo Sorrentino, “La grande bellezza”.

L’anno dopo Sabrina Ferilli conduce su Agon Channel il talk Contratto assieme a Luca Zanforlin, mentre nel 2015 nel film “Io e Lei” interpreta una omosessuale che, assieme alla sua compagna (interpretata da Margherita Buy), affronta le difficoltà che si incontrano nella società di oggi. Nell’Aprile 2016 viene riconfermata giudice nel serale di Amici al fianco di Loredana Bertè e Anna Oxa. Per quanto riguarda la sua vita privata, Sabrina Ferilli si è sposata nel 2003 con Andrea Perone, matrimonio terminato dopo due anni a causa di un tradimento da parte del marito. Attualmente è sposata con l’ex direttore della Rai Flavio Cattaneo.

Amici 2016: vita carriera e curiosità su Sabrina Ferilli