Alicia Vikander, di talento, bella e riservata: chi è l’attrice

Alicia Vikander ha vinto l'Oscar nel 2016, ha preso parte a film cult ed è la moglie di un altro attore incredibile, proprio come lei

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Ci sono talenti che non passano inosservati. Senza dubbio non è passato inosservato quello di Alicia Amanda Vikander, conosciuta semplicemente come Alicia Vikander, artista svedese che nel 2016 ha vinto l’Oscar come migliore attrice non protagonista. La pellicola con cui ci è riuscita è The Danish Girl, un vero e proprio capolavoro che si ispira alla storia della vita delle due artiste Lili Elbe e Gerda Wegener.

Ma questo è solo uno dei tanti titoli in cui ha recitato, dando prova di una capacità di immedesimazione incredibile e di saper portare sullo schermo i personaggi più disparati. Come se questo non bastasse è anche bellissima e fa coppia con un altro talentuoso e affascinante attore: Michael Fassbender, conosciuto sul set.

Alicia Vikander, di talento, bella e riservata

Difficile leggere di gossip o di rumors sulla vita privata di Alicia Vikander. Riservatissima, così come il marito Michael Fassbender, di loro ci sono tantissime immagini scattate a eventi pubblici. E basta. Per il resto a parlare per entrambi ci sono i ruoli, i riconoscimenti, il talento. E sì anche quell’alchimia che si vede quando sono assieme.

Entrambi hanno una carriera notevole. Quella di Alicia Vikander, classe 1988, inizia molto presto. Merito, forse, anche della madre, anche lei attrice. A soli nove anni va in televisione per prendere parte a un programma canoro, frequenta una scuola di ballo, prende parte a musical, studia per diventare attrice. E ci riesce.

Fa tanta gavetta, lavorando con impegno e passione . Alla fine, è nel 2012 che ottiene un ruolo destinato a lanciarla nel firmamento internazionale, è quello di Kitty in Anna Karenina di Joe Wright. Seguono Royal Affair, Son of a gun, La luce sugli oceani. Su questo ultimo set conosce il futuro marito e recita con lui e Rachel Weisz.

Tante, tantissime, pellicole tra cui vale la pena ricordare Ex Machina e The Danish Girl che racconta la storia di Einar Wegener, poi diventato Lili Elbe. Il film che le permette di ottenere il Premio Oscar. Da ricordare anche quello in cui interpreta Lara Croft, precedentemente portata in scena da Angelina Jolie.

Le ultime notizie – stando a Ciak Magazine – la danno al lavoro per Rumors, in cui sarà sul set con Cate Blanchett. Mentre nel 2023 era sul red carpet di Cannes per Firebrand film in cui ha recitato con Jude Law portando sullo schermo Katherine Parr, ultima moglie di re Enrico VIII.

La vita privata e social di Alicia Vikander

L’incontro con Michael Fassbender è avvenuto sul set di La luce sugli oceani, pellicola girata nel 2014, ma uscita nel 2016. Le nozze sono datate 2017: una cerimonia per pochi intimi e segreta a Ibiza. Nel 2021, invece, la nascita del primo figlio. Poche notizie, perché sul resto entrambi sono sempre stati molto riservati.

Basti pensare che è inutile cercarla sui social: Alicia Vikander non è su Instagram. Il perché lo aveva raccontato in un’intervista rilasciata ad Harper’s Bazar, riportata su Cosmopolitan: “Mi sono resa conto presto che i social media non erano una buona cosa per me. Personalmente lì non ho trovato gioia”.

Riservata, bellissima e di talento: Alicia Vikander è un’attrice incredibile, che ha già saputo lasciare il segno.