Alessandro Baricco, scrittore: biografia e curiosità

Alessandro Baricco è uno scrittore dalla prosa raffinata ma tagliente e ha tanti talenti: nel 1993 ha vinto il Premio Viareggio

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Alessandro Baricco è uno scrittore di raro talento e raffinatezza, capace di condurre il lettore in un mondo del tutto speciale creato con un intreccio di parole assolutamente unico. Tanto spigliato sul palco – ha lavorato anche come presentatore e in teatro – quanto riservato nella vita privata, conta su una carriera lunghissima fatta di traguardi importanti per la letteratura italiana ma anche per la tv, la radio e la drammaturgia. Nel 2022 ha scoperto di essere affetto da una grave forma di leucemia, come ha raccontato tramite i suoi canali social.

La carriera letteraria tra tv, cinema e teatro

L’esordio in narrativa di Alessandro Baricco avviene nel 1991 con Castelli di Rabbia, che gli vale il Prix Médicis étranger. Nello stesso anno, partecipa alla selezione finale per il Premio Campiello. Torna nel 1993 con Oceano mare, una delle sue opere più apprezzate, mentre nel 1996 pubblica Seta, dal quale è tratto il film omonimo diretto da François Girard. City è invece del 1999 ed è pioniere dei lanci editoriali effettuati esclusivamente online, a cui segue la pubblicazione di Senza sangue che chiude la lunga collaborazione con Rizzoli.

Nel 2004 esce una riscrittura e reinterpretazione dell’Iliade che intitola Omero, Iliade, avviando così la lunga collaborazione con Feltrinelli. La traduzione è però contestata da alcuni curatori e traduttori storici come, ad esempio, Giovanni Cerri. Inizia poi un breve parentesi con Fandango, per il quale pubblica Questa storia nel 2005 e I barbari, che Feltrinelli ripubblica nel 2008. Esce Emmaus, nel 2009, dove per la prima volta si parla di religione. Pubblica quindi Mr Gwyn, Tre volte all’alba, Smith&Wesson e La sposa giovane. Nel 2018 pubblica The Game mentre il 7 novembre 2023 pubblica il nuovo romanzo di stampo western, Abel.

Alla produzione letteraria, Alessandro Baricco affianca quella di autore teatrale. Nel 1996 esce il suo primo testo Davila Roa, che porta in scena Luca Ronconi, mentre nel 1998 esce Novecento, recitato da Eugenio Allegri. Successivamente diventa anche un film di Giuseppe Tornatore, La leggenda del pianista sull’oceano. Stefano Benni, Clive Russel e Paolo Rossi portano poi in scena Moby Dick. Lezione ventuno è invece il suo primo film da regista. Torna in scena nel 2013 con Palladium Lectures, quattro lection magistralis su quattro temi e quattro protagonisti. Nel 2016 escono le Mantova Lectures e Palamede – L’eroe cancellato, interpretato da Valeria Solarino. Furore, un ritorno alla lettura dei classici, è portato in scena da Francesco Bianconi dei Baustelle nel 2017.

Il debutto in televisione di Alessandro Baricco è del 1993 con L’amore è un dardo, nel quale si occupa della divulgazione dell’opera lirica. L’anno dopo, insieme a Giovanni Zucconi, conduce Pickwick, del leggere e dello scrivere, di cui è anche ideatore. Nel 2002 scrive la sceneggiatura dello spot della Barilla per il suo 125° anniversario, quindi partecipa a Totem, scritto e curato con Gabriele Vacis. Torna su Rai3 nel 2017 con la riproposizione televisiva dello spettacolo Steinbeck, Furore, accompagnata dalle musiche selezionate da Francesco Bianconi.

Alessandro Baricco, le opere

Romanzi

  • Castelli di rabbia, Milano, Rizzoli, 1991
  • Oceano mare, Milano, Rizzoli, 1993
  • Seta, Milano, Rizzoli, 1996
  • City, Milano, Rizzoli, 1999
  • Senza sangue, Milano, Rizzoli, 2002
  • Omero, Iliade, Milano, Feltrinelli, 2004
  • Questa storia, Roma, Fandango, 2005
  • La storia di Don Giovanni, Milano, L’Espresso, 2010
  • Smith & Wesson, Milano, Feltrinelli, 2014
  • Tetralogia I Corpi, Milano, Feltrinelli, collana I narratori, 2018
  • Emmaus, Milano, Feltrinelli, 2009
  • Mr Gwyn, Milano, Feltrinelli, 2011
  • Tre volte all’alba, Milano, Feltrinelli, 2012
  • La Sposa giovane, Milano, Feltrinelli, 2015
  • Abel, Milano, Feltrinelli, collana Narratori, 2023

Racconti

  • Il libro diVino. Una raccolta di sei racconti brevi scritti da Alessandro Baricco et al., Ivrea, Priuli & Verlucca, 1985.
  • La sindrome Boodman, in Linea d’Ombra, n. 125, maggio 1997, pp. 28–32
  • Istruzioni per l’uso e Quanto al prof. Minnemayer in Moreno Gentili, In linea d’aria. Immagini di un viaggio a piedi, Milano, Feltrinelli traveller, 1999

Sceneggiature

  • Novecento. Un monologo, Milano, Feltrinelli, 1994. ISBN 9788807880889; edizione speciale nel ventennale dell’uscita, Feltrinelli 2014
  • Davila Roa, Roma, Teatro di Roma, 1997
  • Partita spagnola, con Lucia Moisio, Roma, Dino Audino, 2003

Il cinema

  • Attore
    Il cielo è sempre più blu, regia di Antonello Grimaldi (1996)
  • Regista
    Lezione ventuno (2008)
  • Soggetto
    Effetto Toro, regia di Nemesio Beltrame e Valter Buccino (1985)
    La leggenda del pianista sull’oceano, regia di Giuseppe Tornatore (1998)
    Seta, regia di François Girard (2007)
    Lezione ventuno (2008)
  • Sceneggiatore
    Lezione ventuno (2008)
  • Autore e conduttore tv
    L’amore è un dardo (1993)
    Pickwick, del leggere e dello scrivere (1994)
    Totem (1998)
    Steinbeck, Furore (2017)

Il teatro

  • Regista
    Smith & Wesson (2021)

La vita privata

Nasce a Torino il 25 gennaio 1958 e, dopo aver frequentato il Liceo Classico Statale Vittorio Alfieri, si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Torino con una tesi in Estetica. Il suo relatore è Gianni Vattimo. Se della sua carriera si conoscono moltissimi particolari, della sua vita privata, invece, si sa pochissimo. Di certo è un grande tifoso della squadra della sua città, il Torino, e ha due figli.

Il 22 gennaio 2022 ha annunciato, a mezzo social, di essere affetto da una grave forma di leucemia. Un anno dopo, sabato 16 dicembre 2023, ha sposato la sua compagna Gloria Campaner, conosciuta durante il Festival della Bellezza di Verona. I due si sono uniti in matrimonio dopo anni d’amore a Moncalieri. Lei, bellissima in un completo bianco e lui elegante, coperto da un soprabito grigio e da un cappello a tesa larga che gli ha protetto il viso: “Il sigillo del matrimonio è il nostro atto di libertà, Alessandro e io ci sentiamo uno da tanto tempo e questo gesto ha onorato la nostra promessa di gioia. È stato un giorno di sole e di festa, un momento lieve e forte allo stesso tempo. Sposandoci ci siamo fatti un regalo dopo un anno di prove difficili per la salute di Alessandro, abbiamo avuto paura e fiducia insieme e alla fine ciò che penso è: l’Amore è l’unica risposta”, aveva raccontato Campaner.

La malattia scoperta nel 2022

Alessandro Baricco soffre di una forma di leucemia grave, per la quale si è già sottoposto a due trapianti. Il primo era stato possibile grazie alla donazione di sua sorella Enrica, che aveva ringraziato personalmente sui suoi canali social ed è qui che aveva dato l’annuncio della sua malattia: “Ehm, c’è una notizia da dare e questa volta la devo proprio dare io, personalmente. Non è un granché, vi avverto quel che è successo è che cinque mesi fa mi hanno diagnosticato una leucemia mielomonocitica cronica. Ci sono rimasto male, ma nemmeno poi tanto, dai”, aveva scritto.

Il primo intervento non è però bastato e così lo scrittore si è sottoposto a una nuova operazione che è andata bene: “Lo soooo. Non si usano i social così, ma bisogna avere pazienza con me, ultimamente ho avuto tempi complicati. Ho di nuovo una notizia da dare. Due giorni fa sono stato dimesso dall’Ospedale San Raffaele di Milano dove nel reparto del Prof. Ciceri ho sostenuto un secondo trapianto del midollo (la malattia si era rifatta viva, ho dovuto farlo). Dicono i medici (l’equipe del Dott. Peccatori, tutti serenamente bravissimi) che è andata bene e che le mie condizioni sono buone. Quel che so io è che sono stati 41 giorni duri, ma ora è tutto fantastico”, ha spiegato su Instagram.

A gennaio 2024 è tornato in tv, ospite a Che tempo che fa di Fabio Fazio, dove ha raccontato i giorni difficili trascorsi in ospedale e ha raccontato di come sia cambiata la sua vita in relazione alla malattia che l’ha colpito: “Dovevo lavarmi i denti ed ero così debole che non riuscivo a fare il gesto di lavarsi i denti, che è una delle cose più semplici che puoi fare,  e l’unica cosa che riuscito a fare era tenere fermo lo spazzolino con le mani e poi muovere la testa e mentre facevo questa cosa dicevo: “Guarda il corpo dove ti porta, la vita dove ti spinge. Poi pensavo ‘Uscirò mai da tutto questo?’. Adesso vado benissimo. È un grosso cammino che non ho ancora finito, c’è una lentezza implacabile”.

Altezza e segno zodiacale

Alessandro Baricco è nato il 25 gennaio ed è quindi del segno dell’Aquario. Come tutti i nati sotto questo segno, è originale ed empatico, poco avvezzo agli schemi e ai concetti precostituiti. Cerca costantemente un modo per esprimersi in contrapposizione agli altri. Non si conoscono informazioni sulla sua altezza.

Alessandro Baricco su Instagram e Facebook

Abbastanza attivo sui social, soprattutto su Instagram dove aveva dato l’annuncio della malattia, aggiorna i suoi profili con una certa costanza. Dopo i lunghi ricoveri che ha affrontato per combattere la leucemia, la frequenza delle sue pubblicazioni si è diluita fino a fermarsi per diversi mesi.