Zenzero fresco, sapete come si conserva correttamente?

Lo zenzero è ormai diventato un ingrediente immancabile in cucina ed è sempre più apprezzato, anche per via delle sue proprietà. Sapete come conservarlo?

Conservazione dello zenzero frescoNegli ultimi anni lo zenzero è entrato a far parte delle nostre abitudini alimentari grazie al suo inconfondibile sapore pungente, ma anche e forse soprattutto per le sue virtù benefiche. Utile contro il raffreddore, la nausea, la cattiva digestione, antidolorifico, antinfiammatorio, antibatterico, detossinante e dimagrante, è un potente rimedio naturale. La radice di zenzero si trova ormai in tutti i supermercati. L’avete comprata e non sapete come conservarla?

In frigorifero ben protetto
Esistono diversi metodi di conservazione, il più semplice prevede che la radice venga avvolta in carta da cucina oppure in un sacchetto del pane, inserita in una busta di plastica e poi messa in frigorifero. Quando vi serve, tagliatene solo il quantitativo che intendete usare e ricoprite la parte esposta al taglio. Lo zenzero si conserva in questo modo per qualche settimana, se non addirittura mesi, basta avere l’accortezza di cambiare ogni tanto la carta quando si inumidisce eccessivamente per via del succo che la radice rilascia.

In congelatore a piccoli pezzi
La radice di zenzero può anche essere congelata in pratiche monoporzioni, in modo che sia facile poi prendere solo il quantitativo di cui si necessita al momento dell’utilizzo. Ancora più pratico è pelare la radice, grattugiarla, dividere la polpa grattugiata in più mucchietti che avvolgerete singolarmente nella pellicola e metterete nel freezer.

Frullato e nell’olio
Un’altra possibilità è quella di pelare la radice di zenzero con un pelapatate, macinarla o frullarla e conservarla con un poco d’olio in un barattolo ermetico che viene poi messo in frigorifero o un altro luogo fresco.

Liquido in bottiglia
Se consumate prevalentemente il succo che si ricava spremendo lo zenzero, invece della polpa, potete spremere la radice, mettere il succo che ricavate in una bottiglia e poi conservarlo in frigorifero per qualche giorno.

Zenzero fresco, sapete come si conserva correttamente?