Voglia di tornare bambini? Ecco come fare i popcorn dolci

Quando vi viene voglia di qualcosa di dolce, sfizioso e leggero, i popcorn dolci fanno per al caso vostro. Meno comuni di quelli salati, ma semplici, sapete come farli in casa?

Popcorn dolci fatti in casaCroccanti e golosi, i popcorn dolci sono irresistibili, soprattutto davanti a un film comodamente sdraiati sul divano. Prepararli non è difficile e sono subito pronti, rappresentano inoltre una valida alternativa a dolci più pesanti e complessi. Perché non provare a farli in casa?

Popcorn al caramello
La base è comune ai classici popcorn salati, a renderli però dolci è la copertura di caramello. Preparate il caramello mettendo a scaldare in un tegame 50 grammi di burro, 100 grammi di zucchero di canna e 1 cucchiaio di sciroppo d’acero. Fate sciogliere gli ingredienti, a temperatura medio-alta, mescolando per una decina di minuti. Appena il caramello sarà della giusta consistenza toglietelo dal fuoco, aggiungete a piacere dell’essenza di vaniglia o altro aroma e versate sui popcorn che avrete fatto, mettendo a scaldare il quantitativo di chicchi di mais da popcorn necessario a coprire il fondo di una pentola antiaderente, fino a quando non sono tutti scoppiati. Un pizzico di sale ne esalterà il sapore nonostante sia una preparazione dolce. Se li trovate troppo appiccicosi, asciugateli mettendoli per 10-15 minuti in forno a 140 gradi, in una teglia rivestita con carta da forno.

Popcorn al cioccolato
In alternativa potete ricoprire i vostri popcorn con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Preparate come d’abitudine i popcorn facendo scoppiare i chicchi di mais. Fate sciogliere il cioccolato fino a ottenere un composto liquido, eventualmente se troppo denso potete allungarlo con del latte. Distribuite omogeneamente il cioccolato fuso sui popcorn, metteteli in una teglia sopra a della carta da forno e poi riponeteli in frigorifero per mezz’ora in modo che il cioccolato solidifichi.

Popcorn caramellati al cioccolato
Non sapete se scegliere i popcorn al caramello o al cioccolato? Fate i popcorn caramellati al cioccolato, procedendo prima a caramellarli come da precedenti indicazioni e poi ricoprendoli con del cioccolato fuso. Se desiderate che ogni popcorn sia perfettamente ricoperto di cioccolato, con uno stuzzicadenti prendetene uno alla volta e immergeteli singolarmente nel cioccolato invece di versare il cioccolato su tutti i popcorn contemporaneamente.

Voglia di tornare bambini? Ecco come fare i popcorn dolci