Vodka Sour : ricetta , ingredienti di base e come si prepara il cocktail

Il Vodka Sour è un cocktail alcolico a base di Vodka che richiede una sapiente miscela dei suoi ingredienti: Vodka, limone e sciroppo di zucchero

Il Vodka Sour nasce come variante del più famoso Whiskey Sour, cocktail a base di Bourbon Whiskey, sciroppo di zucchero e succo di limone, ideato nel 1800 da un barman inglese, e subito diffusosi non solo in Inghilterra, ma in tante altre parti del mondo. Rispetto al Whiskey Sour, il Vodka Sour ha un gusto molto più fresco e piacevole al palato. Preparare un buon Vodka Sour richiede una certa abilità e saper dosare sapientemente gli ingrediente. Ma nulla è impossibile! Basta un po’ di pazienza e dopo aver trovato il giusto equilibrio di sapori, il gioco è fatto.

L’ingrediente principale di questo long drink è la Vodka, di cui si contendono la paternità, la Russia e la Polonia. Si tratta di un distillato ottenuto dalla fermentazione di polpa e fecola di patate, e da diversi cereali, sottoposta a tre cicli di distillazione. La sua gradazione alcolica si aggira intorno ai 40°; oltre ad essere la bevanda alcolica più consumata al mondo, costituisce la base per la realizzazione di tanti liquori e cocktail, come per esempio il Vodka Martini e il Bloody Mary.

L’altro ingrediente fondamentale è lo sciroppo di zucchero, che può essere acquistato già pronto, o se preferite, potete preparalo in casa seguendo questa semplicissima ricetta. Sciogliete 300 gr di zucchero in 300 ml di acqua; quando lo zucchero si è completamente sciolto, fatelo riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Volendo, potete sciogliere lo zucchero a caldo, mettendo il composto di acqua e zucchero in un pentolino e facendolo bollire per un paio di minuti. Una volta sciolto, fatelo raffreddare e trasferitelo in frigorifero.

Preparazione del Vodka Sour Cocktail mettete a raffreddare in frigo la coppetta da cocktail, o se preferite, riempitela con cubetti di ghiaccio e acqua fredda. In uno shaker versate alcuni cubetti di ghiaccio, 2 parti di Vodka, 1 parte di succo di limone e 1 parte e mezza di sciroppo di zucchero. Tappate lo shaker e agitate energicamente per alcuni minuti. Svuotate la coppetta dal ghiaccio e versateci il vostro Vodka Sour. Decorate a piacere con una fettina di limone o di lime. Trattandosi di un cocktail “sour”, ovvero dal sapore agro, volendo, potete addolcire il bordo della coppa con dello zucchero di canna.

Vodka Sour : ricetta , ingredienti di base e come si prepara il c...