Una colazione abbondante aiuta a mantenersi in forma

Che la colazione fosse un pasto importante e da non saltare lo si sa da tempo, ora una ricerca mette in luce che permette di restare in forma a lungo.

Quante volte abbiamo sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata? Bene, uno studio ha dimostrato come abbia un effetto positivo sul mantenimento del peso, anche nel lungo periodo.

Colazione? Meglio se abbondante
Il vostro pasto principale è il pranzo o la cena? Se volete perdere i chili di troppo o mantenere il vostro peso forma è la scelta sbagliata. A sostenerlo è una ricerca condotta dalla School of Public Health di Loma Linda, in California, e apparsa sul Journal of Nutrition. Lo studio ha interessato un ampio numero di persone, ben 50.660, di età superiore ai 30 anni, analizzandone le abitudini alimentari, l’attività fisica e le condizioni di salute per 7 anni di seguito, monitorando l’evoluzione nel tempo attraverso dei questionari periodici. La ricerca ha messo in luce non solo che chi faceva colazione tendeva a perdere più peso di chi non la faceva, ma anche che chi ha eletto la colazione a pasto principale, dunque mangiando in abbondanza anche più di quanto mangiasse per pranzo e cena, ha avuto una maggiore diminuzione dell’indice di massa corporea rispetto alle persone per le quali il pranzo o la cena rappresentava il pasto principale della giornata. Ciò vale anche per chi ha più di 60 anni: si sa che in quella fascia d’età si tende a ingrassare, ebbene il peso di coloro i quali la colazione era il pasto principale non è aumentato.

Piccole strategie per perdere peso
Dallo studio sono emerse anche altre buone abitudini che permettono di perdere i chili di troppo più facilmente: la prima è quella di far passare 5-6 ore tra colazione e pranzo, senza mangiare nulla; la seconda è quella di saltare la cena. In effetti il metabolismo ha i suoi orari e i suoi tempi, non è una novità dunque che se si vuole concedersi qualche peccato di gola è meglio farlo a colazione, a pranzo o nel pomeriggio. I ritmi ormonali del resto variano a seconda delle ore della giornata e influiscono in modo determinante sullo smaltimento calorico.