Sapete fare la cheesecake alle fragole senza gelatina?

Come non restare sedotti da una fetta di cheesecake alle fragole? Se non amate la gelatina, non temete, è possibile prepararla anche senza.

Una cheesecake alle fragole senza gelatina? Si può fare ed è buonissima, oltre che perfetta, soprattutto nella bella stagione, preparata a freddo in modo facile e veloce.

Senza gelatina ancora più naturale
Esistono svariate ricette della tipica New York cheesecake, molte delle quali prevedono l’uso di gelatina, colla di pesce o altri addensanti, ma si può preparare anche senza questi ingredienti che non a tutti sono graditi. Considerando una torta per 6 persone, la base si prepara molto facilmente sbriciolando 250 grammi di biscotti secchi. Un robot da cucina vi aiuterà a ridurre i biscotti in briciole finissime, ma potete anche usare un pestello, una mattarello o il fondo di una bottiglia. La farina di biscotti andrà poi amalgamata con 100-150 grammi di burro fuso, che avrete l’accortezza di mescolare in modo che si distribuisca omogeneamente. A questo punto versate il composto in una teglia ricoperta con della carta da forno, premete con un cucchiaio in modo che si formi una base compatta spessa qualche millimetro e mettete il tutto in frigorifero per mezz’ora.

Una crema compatta senza bisogno di addensanti
Dedicatevi ora alla preparazione della morbida crema che caratterizzerà la vostra cheesecake. Per farla amalgamate in una ciotola 500 grammi di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) con 50 grammi di zucchero e 1 bustina di vanillina. In un’altra ciotola montate 200 grammi di panna fresca con 100 grammi di zucchero a velo e aggiungetela alla crema di formaggio ottenuta in precedenza. Aggiungete anche 2 cucchiai di succo di limone e mescolate il tutto in modo che si crei un composto cremoso, compatto e uniforme. A questo punto, togliete la base dal frigorifero e ricopritela con la crema.

Topping alle fragole che bontà!
A fare la differenza tra una cheesecake e un’altra è come la torta viene ricoperta e decorata.  Per fare una golosa cheesecake alle fragole frullate 150 grammi di fragole tagliate a piccoli pezzi con 50 grammi di zucchero e un cucchiaio di limone. Spalmate la purea di fragole sulla torta e completate la decorazione mettendo sulla superficie altri 150 grammi di fragole questa volta intere o affettate a vostro piacimento. Lasciate la cheesecake a raffreddare in frigorifero per 6 ore prima di consumarla.

Sapete fare la cheesecake alle fragole senza gelatina?