Salep e boza, conosci queste due delicate bevande turche?

Chi va in Turchia non può esimersi dal gustare il salep e la boza, le deliziose bevande tradizionali, nutrienti e speziate.

Se avete in programma un viaggio in Turchia, non perdete l’occasione di assaggiare due sfiziose bevande tipiche: salep e boza.

Salep, un regalo delle orchidee
A rendere così speciale il salep (o sahlep come si scrive in arabo) è il fatto di essere ottenuto con la farina prodotta dai tuberi essiccati e macinati di alcune particolari specie di orchidee che crescono nelle aree montuose del Sud della Turchia. Questa farina si aggiunge a del latte caldo, poi la bevanda viene zuccherata e servita calda aromatizzata con della cannella oppure vaniglia o ancora con acqua di rose.

Una farina proibita e afrodisiaca
In Europa per evitare l’estinzione delle orchidee, la farina di orchidee è proibita e le orchidee sono protette, quindi è pressoché impossibile poter gustare il salep al di fuori dei confini turchi. Esistono in commercio delle polveri che sciolte nel latte ricordano questa bevanda, ma il risultato finale non è molto diverso dall’originale. La farina di orchidee è costosa, quindi c’è chi la sostituisce con dell’amido di mais che può dare lo stesso effetto di consistenza densa e cremosa al latte. Conosciuta già nell’antica Grecia, a questa farina si attribuivano effetti afrodisiaci, forse per via della forma dei tuberi che ricordavano dei testicoli, in realtà non c’è nessuna evidenza che confermi queste presunte proprietà.

Boza, si ottiene dai cereali
La boza (o bosa) si ottiene invece dalla fermentazione di cereali, come miglio, mais o grano. Leggermente alcolica. Il sapore è acidulo con un retrogusto dolce e consistenza cremosa. Viene tradizionalmente servita con ceci arrostiti e cannella. Si tratta dunque di una bevanda nutriente e corroborante. La boza ha un tenore alcolico solo dell’1%. Non si consuma solo in Turchia, ma è diffusa anche in altri stati confinanti che si affacciano sul Mar Nero. Viene generalmente gustata solo in negozi specializzati nella sua produzione.