Quante calorie hanno i formaggi di pecora e capra

Attenzione alle calorie dei formaggi di pecora e di capra, perché, anche se non sembra, pure loro vanno ad aumentare il totale delle calorie da non superare ogni giorno

Se si vogliono conoscere le calorie dei formaggi di pecora e di capra si devono considerare diversi fattori. Infatti ogni tipo di latte produce un formaggio diverso, oltre al modo di preparare il formaggio stesso. E allora si può affermare con certezza che per 100 grammi di prodotto, il formaggio di capra ci regala 268 calorie, mentre il formaggio di pecora 311 calorie. In effetti il primo è ancora un formaggio accettabile, il secondo invece fa parte dei formaggi calorici. Alla fine, nessuno dei due sono formaggi magri.

Se si considerano le calorie dei formaggi di pecora e di capra, non sono certamente degli alimenti da consumare tutti i giorni. Oppure, si possono consumare quotidianamente se si tengono sempre presenti le loro calorie. Infatti il formaggio non deve essere eliminato dalla dieta, ma va mangiato con moderazione. Il mondo dei latticini è molto grande e per questo motivo i formaggi vanno considerati non soltanto come preferenze di gusto personale, ma anche come alimento importante. Ecco perché bisogna conoscere la qualità del formaggio e bisogna anche sapere quale tipo di formaggio può fare ingrassare rispetto ad un altro.

Il formaggio di pecora per esempio è molto nutriente e ricco di proteine come la caseina. Presenta meno lattosio del formaggio di mucca e viene chiamato pecorino. Basta pensare al pecorino romano, sardo, toscano, siciliano e così via. Tuttavia, il pecorino può essere fresco o stagionato e comunque contiene meno grassi saturi del formaggio di mucca o di capra. Il pecorino è ricco di calcio,vitamina D, A, E, ma non è il formaggio ideale per una dieta per dimagrire in quanto supera le 200 calorie per 100 grammi di prodotto.

Le calorie dei formaggi di pecora o di capra fanno parlare molto di loro anche se come formaggi non sono apprezzati da tutti. Per esempio, il formaggio di capra viene considerato da molti un formaggio leggero, ma in verità è ricco di grassi, ed infatti per 100 grammi di prodotto le calorie sono superiori a 300. L’unica cosa importante è che questi grassi sono più digeribili se messi a confronto con quelli del formaggio di mucca o di pecora. Tuttavia, il formaggio di capra possiede proteine e vitamine come la B12, ha molto calcio e sostituisce i derivati del latte vaccino in caso di allergie particolari. Alla fine, il formaggio di capra è considerato magro, ma anche calorico.