Quale birra scegliere con la pizza? I 5 trucchi da imparare

Pizza e birra è un abbinamento classico e rodato, ma non accontentatevi, scegliete la tipologia di birra più adatta alla pizza che avete ordinato

Se siete fra gli amanti del riuscito abbinamento tra pizza e birra, sapere qual è la birra ideale per ogni pizza vi sarà d’aiuto. Esattamente come si fa per il vino, si possono creare perfetti accordi di sapore anche con la birra. Ecco cosa bere a seconda della pizza che si vuole mangiare.

Pizza margherita
La pizza margherita si caratterizza per l’acidità del pomodoro e la grassezza della mozzarella fusa per questo motivo una Weizen (birra tedesca di frumento) può essere un buon accostamento, come anche le Bock (birre a bassa fermentazione). Si tratta di birre  mediamente alcoliche in grado di togliere untuosità del formaggio, reggere l’acidità del pomodoro e accompagnare le note speziate dell’origano.

Pizza con salumi
Per pizze dai sapori decisi e sapidi come quella con i salumi (pizza al salame, pizza al prosciutto) ci vuole una birra dal gusto inteso come le Lager luppolate o le Tripel, dotate di aroma forte, ad alta fermentazione e con grado alcolico medio-alto, capaci di sostenere la sapidità dei protagonisti di questa pizza.

Pizza ai formaggi
Con una pizza dove spiccano formaggi dal gusto persistente e magari anche pungente come il gorgonzola o gli erborinati in genere, ci vuole un birra ad alta gradazione alcolica e robusta come le doppio malto, le Strong Ale o le birre d’abbazia.

Pizza ai frutti di mare
Con una farcitura di pesce meglio optare per una birra con grado alcolico medio e profumata, dal sapore mediamente luppolato come una Lager a bassa fermentazione o una India Pale Ale se preferite le birre ad alta fermentazione.

Regole generali per tutti i tipi di pizza
Dopo aver passato in rassegna alcune delle pizze più comuni, ecco una regola generale che vale per tutte le tipologie di pizza: il sapore della birra non deve essere troppo amaro perché coprirebbe il gusto degli ingredienti. Inoltre è meglio che non sia ghiacciata o troppo frizzante perché rischierebbe di rendere meno sensibile il palato, attenuando la percezione dei sapori degli ingredienti.

Quale birra scegliere con la pizza? I 5 trucchi da imparare
Quale birra scegliere con la pizza? I 5 trucchi da imparare