Pasta con la salsiccia: 5 abbinamenti per sughi strepitosi

Andate matti per la pasta? Provatela con la salsiccia, alternando altri ingredienti con cui quest’ultima si sposa alla perfezione. Ecco 5 gustose varianti.

Avete voglia di una pasta particolarmente saporita? Conditela con un sugo dal gusto deciso e inteso, con protagonista la salsiccia e altre bontà tipiche della cucina italiana.

Con il radicchio
Pasta con salsiccia e radicchio è un piatto ben bilanciato dal momento che la grassezza del salume viene stemperata dalla nota amarognola tipica del radicchio. Prepararlo è semplice: sbriciolate la salsiccia e fatela rosolate in un tegame con olio e cipolla, aggiungete il radicchio a striscioline o tocchetti, regolate il sapore con sale e pepe, versate la pasta (preferibilmente corta) appena scolata e cotta al dente. Mescolate i vari ingredienti e il piatto è pronto.

Con i carciofi
Per lo stesso motivo del radicchio, la salsiccia si sposa bene anche con i carciofi. Il retrogusto amarognolo di quest’ultimo rende infatti il matrimonio fra i due equilibrato e gustoso. Utilizzate della pasta corta, ne potrete fare un saporito e insolito timballo. Usate poco condimento, la salsiccia è già abbastanza grassa per cui si può essere più parchi con olio e burro.

Con le noci
Per dare croccantezza alla pasta, utilizzate le noci nel vostro sugo alla salsiccia, il risultato è garantito. Per farlo, basta preparare un semplice soffritto con cipolla, olio, burro, salsiccia sbriciolata, noci tritate e sfumarlo con della birra o del vino oppure del cognac. La pasta perfetta per questo piatto sono i tagliolini.

Con le patate
C’è chi trova blasfemo mangiare la pasta con le patate e chi invece trova questo connubio davvero sfizioso. La pasta con salsiccia e patate potrebbe mettere d’accordo entrambi. La pasta e le patate che hanno un sapore neutro che tende al dolce ben si accompagnano con la sapidità della salsiccia. Sale, pepe e rosmarino renderanno il condimento gradevolmente aromatico.

Con i piselli
Se i precedenti sono sughi “bianchi”, eccoci ora a un sugo “rosso”. Preparate il condimento della pasta (maccheroni o spaghetti saranno perfetti) usando come ingredienti salsiccia, piselli e passata di pomodoro. Insaporite l’intingolo con cipolla, salvia e peperoncino.

Pasta con la salsiccia: 5 abbinamenti per sughi strepitosi