Mattonella di cioccolato al latte, ricetta facile e veloce

Vi volete coccolare con qualcosa di dolce e appagante? Preparare la mattonella di cioccolato al latte, una delizia facile da fare e che non ha bisogno di cottura in forno.

Di ricette della mattonella dolce ce ne sono davvero tante, con o senza forno e con gli ingredienti più svariati. La mattonella di cioccolato al latte che vi proponiamo è semplice da fare e perfetta per la bella stagione perché non necessita di cottura e si mangia fredda.

Pochi ingredienti, tanta bontà
A rendere così caratteristica la mattonella dolce è la sua forma, come dice il nome stesso “a mattonella”, uno stampo per plumcake vi aiuterà ad ottenerla. Per prepararla vi serviranno: 400 g di cioccolato al latte (se preferite potete usare anche quello fondente), 300 g di biscotti secchi, 150 g di burro, 70 g di zucchero, 100 ml di latte.

Cioccolato e biscotti, un connubio vincente
Mettete un pentolino sul fuoco dove far sciogliere il cioccolato con il burro, il latte e zucchero, a fuoco moderato. Mescolate con cura in modo da ottenere un composto omogeneo e vellutato. Frullate con un mixer 100 g di biscotti e aggiungeteli alla salsa al cioccolato precedentemente preparata, amalgamando con attenzione.

Una delizia a strati con la forma di una mattonella
Rivestite lo stampo per plumcake con della pellicola trasparente (considerate che deve essere abbondante e uscire dallo stampo in modo da avvolgere poi il dolce), create la base versando l’impasto di biscotti frullati e cioccolato fuso, alternate poi uno strato di biscotti interi con uno strato del composto di biscotti e cioccolato fino a esaurimento degli ingredienti e finendo con uno strato di salsa di biscotti e cioccolato. Per avere l’interno del dolce variegato, posizionate i biscotti in modo irregolare, spezzandoli se serve e lasciando dello spazio fra uno e l’altro. Ricoprite poi con la pellicola e mettete il dolce in frigorifero per 4 ore come minimo. Potete lasciare la mattonella così com’è oppure decorarla a piacimento, con confettini colorati, zuccherini o frutta. Servitela a fette, da sola o accompagnata da della panna montata, del gelato oppure della frutta fresca.

Mattonella di cioccolato al latte, ricetta facile e veloce