Involtini di melanzane: una ricetta facile per l’estate

Vi piacciono le melanzane? Preparare degli sfiziosi involtini, facili da fare, subito pronti e freschi, perfetti come antipasto in estate.

Le melanzane sono un ortaggio molto amato ed è protagonista di molti piatti tradizionali, come la parmigiana e la caponata, ma avete già provato gli involtini di melanzane? In estate sono l’ideale.

Involtini di melanzana con ricotta, erbe aromatiche e pomodoro
Voglia di un antipasto fresco, semplice da preparare e leggeri? Usate le melanzane come involucro di gustosi involtini ripieni di ciò che più vi piace. Noi vi proponiamo quelli con ricotta, erbe aromatiche e salsa al pomodoro che si preparano usando 2 melanzane, 200 gr di ricotta, 10 grammi di basilico, 10 grammi di erba cipollina, 10 grammi di prezzemolo, 100 ml di passata di pomodoro, olio, pepe e sale. Tagliate le melanzane a fette di circa 3 mm, grigliatele su entrambi i lati oppure passatele in padella. A parte mescolate la ricotta con le erbe aromatiche tritate e insaporite con sale e pepe. Preparate un sughetto con la passata di pomodoro, un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Stendete il sughetto sulle fette di melanzane, farcite poi con la ricotta aromatizzata e arrotolate. Potete tenere fermi gli involtini con degli stuzzicadenti e servite appena pronti.

A ognuno il suo involtino di melanzana
Potete cambiare la farcia a vostro piacimento, per esempio usando della scamorza o della provola al posto della ricotta e facendo fondere il formaggio mettendo gli involtini per qualche minuto al forno. Volete qualcosa di più originale? Tagliate la melanzana a fette, fatela macerare in sale, acqua e aceto, infine farcitela con un composto preparato tritando e mescolando fra loro capperi, aglio, menta e pomodori secchi, a piacere potete anche dare un tocco di sapore in più aggiungendo alla farcia del peperoncino. Questo piatto si presta a numerose interpretazioni e viene incontro alle esigenze di ognuno: il ripieno può essere vegetariano oppure può contenere carne e pesce. Chi è attento alla linea potrà andare su farciture light, mentre chi non lo è ha solo l’imbarazzo della scelta fra gli ingredienti da usare. Potete inoltre preparare involtini con ripieni diversi in modo da poterne apprezzare a pieno la versatilità e la bontà, identificando poi i vostri preferiti.

Involtini di melanzane: una ricetta facile per l’estate