Drink per l’estate, bevande dissetanti

Qualche idea per realizzare cocktail e bevande che vi aiuteranno ad affrontare al meglio la stagione torrida

L’estate è finalmente è arrivata e con lei il caldo. Sognando sul balcone le tanto sospirate spiagge o sdraiate sul lettino in riva al mare, godetevi qualche bevanda fresca e refrigerante per dare sollievo ad anima e corpo. Ecco qualche idea per realizzare da soli e con poco sforzo cocktail e bevande che vi aiuteranno ad affrontare al meglio la stagione torrida.

Tè freddo agli agrumi

Ingredienti: tè, zucchero, 1 limone, 1 arancia, 1 pompelmo, 1 lime.

Preparazione: preparate il tè e fatelo raffreddare. Mettetelo in una caraffa capiente e zuccheratelo. Lavate e asciugate gli agrumi, tagliateli a fettine e immergeteli nel tè, lasciandoli riposare al fresco almeno per un’ora in modo che la bevanda si aromatizzi. Versatela nei bicchieri decorandoli con delle fettine di agrumi e aggiungete qualche cubetto di ghiaccio.

Caffè shakerato
Ingredienti: caffè espresso, piuttosto forte e un po’ lungo; sciroppo di vaniglia; zucchero di canna liquido; ghiaccio a cubetti

Preparazione: raffreddate i bicchieri in cui intendete servire il caffè shakerato. Preparate il caffè (un tazzina per ogni bicchiere) e lasciatelo raffreddare. Distribuite lo sciroppo di vaniglia in parti uguali nei bicchieri freddi (mezzo cucchiaino per bicchiere). Versate nello shaker i caffè, lo zucchero di canna liquido e i cubetti di ghiaccio. Shakerate con energia per qualche secondo, poi versate il tutto nei bicchieri cercando di non smuovere lo strato dello sciroppo di vaniglia. Servite subito.