Crumble di prugne senza burro

Frutta di stagione per un dolce che unisce la croccantezza dell'impasto alla morbidezza del ripieno. Irresistibile!

di Federica Constantini

L‘autunno inizia a farsi sentire e io comincio a sfornare i miei crumble! Oggi vi lascio la ricetta per preparare un golosissimo dolce: il crumble di prugne senza burro. Vi spiego qui sotto come prepararlo.

Adoro questo tipo di dolci perché sono facili e veloci da preparare e sono molto versatili in quanto si possono realizzare con la frutta che si preferisce e soprattutto sono perfetti se abbiamo della frutta matura da consumare.

Questa torta senza burro è composta da uno strato di prugne fresche ricoperte da croccanti briciole di pasta frolla e mandorle. La pasta è senza burro e senza uova quindi si tratta di un dolce adatto ai vegani, agli intolleranti e a chi vuole restare in forma.

Il contrasto fra la consistenza morbida della frutta che in cottura si scioglie leggermente e la croccantezza della pasta mi fa letteralmente impazzire!

Potete arricchire il vostro crumble di prugne con nocciole, noci, pinoli o frutta secca. Sarà ancora più goloso.

Se volete dare un tocco sfizioso servitelo con della crema inglese calda oppure con una pallina di gelato alla vaniglia.

Pronti? Mani in pasta e prepariamo il crumble di prugne senza burro.

federica-constantini

FEDERICA CONSTANTINI allenatrice di professione, food blogger per passione, ha 24 anni e vive a Milano. Le sue grandi passioni sono il ghiaccio e la cucina. Inizia a fare pattinaggio artistico sul ghiaccio a quattro anni, gareggia a livello agonistico per la Nazionale Italiana fino all’età di 18 anni e oggi è allenatrice. Ha partecipato all’edizione 2015 di Notti sul Ghiaccio. Il suo blog è dolcisenzaburro.itTwitterFacebookGoogle +

INGREDIENTI
150 gr. Farina
100 gr. Farina di Avena
Cannella q.b.
100 gr. Mandorle
70 gr. Zucchero di Canna
250 ml. Latte di Riso
Prugne q.b.

PREPARAZIONE
Ungete una pirofila con poco olio e cospargetela di zucchero. Tagliate a fettine le prugne e adagiatele nella teglia. In una ciotola unite le farine, la cannella, lo zucchero. Aggiungete le mandorle tagliate grossolanamente. Unite il latte e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno e poi con le mani.

Regolatevi se aggiungere della farina per ottenere un composto sbricioloso. Cospargete le prugne con le briciole di pasta. Infornate il crumble di prugne senza burro a 180° per circa 35/40 minuti.

Crumble di prugne senza burro