Come utilizzare la maggiorana in cucina: consigli utili

Se con altre erbe aromatiche c’è una certa confidenza e le si usa in cucina quotidianamente, la maggiorana è un po’ meno nota, ecco come utilizzarla al meglio.

L’aroma della maggiorana ricorda per certi versi quello dell’origano, in effetti fanno parte della stessa famiglia botanica. Quanto conoscete questa erba aromatica?

Le proprietà della maggiorana
Ci sono molti buoni motivi per aromatizzare i propri piatti con la maggiorana. Non solo infatti è in grado di dare profumo e sapore alle pietanze, ma vanta interessanti proprietà benefiche. Contiene infatti preziosi alleati del benessere, fra cui acido rosmarinico, oli essenziali, tannini, flavonoidi, terpeni, sali minerali (in particolare potassio, magnesio, ferro, manganese, calcio, rame, fosforo e zinco) oltre a vitamine, come la vitamina A e la vitamina C. Una composizione che la rende indicata per in caso di mal di testa, cattiva digestione, gonfiore intestinale, dolori articolari e muscolari, ansia, influenza, raffreddore, tosse, insonnia ed è un ottimo anti stress. Per tutte queste ragioni le si  attribuiscono capacità antidepressive, antisettiche, antispasmodiche, carminative, espettoranti, stimolanti, digestive e tonificanti.

Con cosa si abbina
La maggiorana può essere usata in cucina fresca o essiccata. Il suo aroma si abbina perfettamente ai formaggi morbidi e quelli dal sapore intenso: provatela per esempio sulla ricotta o con il gorgonzola. Altri abbinamenti riusciti sono con pietanze che hanno fra gli ingredienti noci, asparagi e funghi, oppure a base di carne e pesce. Non esitate dunque a usarla per marinare, ma è perfetta anche per aromatizzare arrosti e stufati. Le vostre insalate e zuppe avranno un tocco in più grazie a questa spezia ed è ottima anche per legumi e verdure, le patate al forno soprattutto, o per insaporire pasta e primi piatti. Uno degli usi più comuni e azzeccati è quello che la vede fra gli ingredienti di gustose frittate e può essere un’originale alternativa all’origano sulla pizza.

Come utilizzare la maggiorana in cucina: consigli utili