Che differenza c’è tra nutrizione e alimentazione

Differenza tra nutrizione ed alimentazione? Non si tratta di sinonimi, poiché vi sono numerose diversità che contraddistinguono questi due modi di assumere il cibo

Differenza tra nutrizione ed alimentazione: comunemente si pensa che questi due termini indichino la stessa cosa, ma in realtà celano delle vere e proprie diversità. Quante volte infatti capita di fare molta confusione tra queste due parole? Probabilmente non ci si rende conto che alimentazione e nutrizione indicano due modi di consumare il cibo completamente differenti, poiché non si conosce a fondo il reale significato dei termini. Generalmente si pensa che siano due sinonimi, ma non è affatto così.

Assumere normalmente del cibo a pranzo o a cena è del tutto diverso dal nutrirsi di alimenti utili per la salute del proprio organismo a seconda di tutte le loro proprietà nutritive. Prestare attenzione a questi piccoli aspetti può aiutare ad individuare delle piccole differenze relative alle regole della nutrizione, sia che si tratti di diete o di un normale regime alimentare. La differenza tra alimentazione e nutrizione si basa proprio sulla funzione del consumo di cibo. Precisamente quando si parla di alimentazione ci si riferisce all’assunzione di cibo necessaria per l’organismo.

Fornire il cibo al corpo, infatti, permette al metabolismo di ricavare l’energia e le sostanze indispensabili per rigenerarsi, stare in forma e in perfetta salute. L’alimentazione indica dunque il processo necessario di cui il corpo ha bisogno per vivere, ovvero l’introduzione di zuccheri, vitamine, proteine, carboidrati e tutto ciò che è in grado di fornire l’energia utile per la salute dell’organismo. Si tratta di sottili differenze per le quali molto spesso si tende a non prestare la giusta attenzione, poiché il consumo di cibo fa parte della normale routine quotidiana. Ma coloro che sono più attenti alla linea e al peso forma forse conosceranno il reale significato del termine “nutrizione”.

Quando si parla di nutrizione invece ci si riferisce ad un sano e corretto apporto di principi nutritivi che vengono assunti dal cibo e dall’alimentazione. In particolare, ogni alimento è caratterizzato da sostanze basilari che si suddividono in tre gruppi, ovvero lipidi, glucidi e protidi. Sono proprio quest’ultimi a favorire il corretto sviluppo dell’organismo e allo stesso tempo contribuiscono al sostentamento della salute. Nutrizione significa dunque fornire al proprio corpo tutti gli alimenti necessari per favorire lo stato di benessere e salute.