Cardamomo: usi e proprietà di una spezia particolarissima

Una spezia dalle caratteristiche uniche, indicata per rendere più gustoso un piatto, ma anche per aiutare la digestione. Conoscete il cardamomo?

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Conosciuto e usato già nell’antichità da greci e romani, il cardamomo è la terza spezia più cara al mondo, dopo zafferano e vaniglia. Vanta interessanti virtù benefiche e con il suo aroma renderete più esotici i vostri piatti.

Virtù medicamentose
Questa spezia viene usata per contrastare l’alitosi (se ne soffrite, basterà masticarne alcuni semi all’occorrenza per rinfrescare la bocca), oltre ad aiutare a combattere infiammazioni al cavo orale, in particolare gola, denti e gengive. Grazie al fatto che stimola la produzione di bile e la corretta attività della cistifellea, facilita la digestione e ha un’azione positiva sull’intero apparato digerente. Contrasta infatti nausea, vomito, perdita dell’appetito, mal di stomaco, flatulenza e coliche. Non solo, è benefico anche per l’apparato urinario. Gli si attribuiscono inoltre capacità antibatteriche e antimicotiche.

Profumi esotici in cucina
Non sapete come utilizzare il cardamomo in cucina? Ecco qualche suggerimento. Innanzitutto è bene sapere che esistono diversi tipi di cardamomo (tra cui quello verde, nero, rosso, marrone, bianco, di Ceylon, del Siam, di Giava). Il più pregiato è quello verde, che ha un aroma più fresco rispetto a quello nero, che è più diffuso, più economico, ma anche più amaro del verde. Prendendo spunto da come viene usata in India, provate a preparare in casa il garam masala, un mix di spezie perfetto per aromatizzare i vostri piatti, composto da pepe nero, semi di coriandolo, cumino, cannella, noce moscata, chiodi di garofano e cardamomo. Nei secondi piatti di carne e di pesce è eccellente, provate ad aggiungerne qualche seme agli intingoli con cui solitamente li accompagnate oppure mettetelo direttamente nella pentola con la carne o il pesce. Vi piacciono le carote? Sappiate che vanno d’accordissimo con il cardamomo. Impreziosite dunque la vostra zuppa di carote o la deliziosa torta di carote con la spezia, non ve ne pentirete. Altro connubio riuscito è quello con il riso, portate in tavola un riso al cardamomo (preparato come si fa per il riso al curry) con o senza pollo, oppure dei budini di riso dolci al profumo di cardamomo. A proposito di preparazioni dolci, è ottimo pure nell’impasto di biscotti e muffin.