Allegria in tavola, come preparare gli gnocchi colorati

Vi piacciono gli gnocchi? Non si fanno solo con le patate. Alternate gli ingredienti in modo da prepararne di colori diversi, per appagare il palato e anche la vista.

Gnocchi colorati, mettono allegria in tavolaChe gli gnocchi di patate siano un primo piatto goloso e appagante è fuori dubbio, per renderli ancora più stuzzicanti perché non introdurre degli ingredienti in grado di conferire sfumature di colore e di sapore? Non c’è niente di meglio di un bel piatto multicolor per far felici anche gli occhi a ogni boccone.

Intramontabili bianchi e di patate
Ognuno ha una sua personale ricetta per ottenere i classici gnocchi di patate secondo le sue preferenze in fatto di consistenza e gusto: basta agire sulle proporzioni fra farina e patate schiacciate. C’è chi aggiunge un tuorlo d’uovo e chi no, anche questo è a discrezione. Per farli a regola d’arte serve poi qualche piccolo accorgimento, come per esempio utilizzare patate mature, più adatte a questa preparazione delle novelle. Sono indicate anche le patate rosse. Le patate vanno preferibilmente cotte a vapore in modo che non assorbano troppa acqua, ma vanno bene pure lesse e scolate al dente facendo attenzione a eliminare l’eccesso d’acqua prima di passarle nello schiacciapatate.

Verdi, gialli e rosa
Quali ingredienti utilizzare per colorare gli gnocchi? Per averli verdi saranno perfetti spinaci ed erbette, per averli gialli la zucca e per farli rosa la barbabietola. Per gli gnocchi verdi preparate l’impasto con 100 g di spinaci, 100 g di parmigiano grattugiato, 30 g di prezzemolo, 200 g di erbette, 250 grammi di farina, sale e pepe. Per gli gnocchi di zucca invece tagliate una zucca a pezzi grossi, fateli cuocere al forno, a vapore o lessateli, schiacciate la polpa e unite la farina necessaria per avere la consistenza desiderata, un uovo, sale e un pizzico di noce moscata. Per gli gnocchi di barbabietola realizzate l’impasto con 500 grammi di patate lesse e schiacciate, 70 grammi di barbabietole lesse (da ridurre in purea con un frullatore), 160 grammi di farina.

Allegria in tavola, come preparare gli gnocchi colorati