Sai organizzare le spezie in cucina?

Come sistemarle in modo che siano accessibili e comode, ma allo stesso tempo non creino disordine

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

Le spezie sono l’essenza stessa del cucinare e richiamano memorie e ricordi legati allo spazio della cucina. Proprio per questo le spezie non devono mai mancare ed è bene averle sotto mano per insaporire i piatti e personalizzarli. Ma come sistemarle in modo che siano accessibili e comode, ma allo stesso tempo non creino disordine? Ecco alcune idee.

Kitchen Organization
Professionista: Neat Method San Diego – Scopri altre idee per la cucina

Mensole aperte

Potete disporre le spezie in vasetti uguali o in contenitori diversi per forma e dimensione. La prima soluzione aumenta il senso di ordine e pulizie, la seconda rende la cucina più viva e divertente.

Small kitchen renter-friendly makeover
Professionista: Engineer Your Space

Calamita

Esistono diversi tipi di vasetti con tappo in metallo a calamita che possono facilmente essere attaccati a superfici metalliche, così come al frigorifero.

Edinburgh bulthaup studio
Professionista: Cameron Interiors Edinburgh & Glasgow
Così appesi i vasetti trasparenti creeranno un meraviglioso effetto cromatico. Potete anche attaccare la superficie metallica sotto ai pensili in modo che siano pronti all’uso e discreti alla vista. In questo case fate però attenzione perché è facile farli cadere urtandoli, essendo appesi per la sola forza della calamita.
Eco Friendly Holiday Home
Professionista: Cream & Black Interior Design

Cestello

Una soluzione classica è usare un cestello che aderisce ad un pensile o ad un braccio in metallo portamestoli.

Spice drawer
Professionista: Brayer Design

Cassetti

Esistono divisori per cassetti pensati appositamente per le spezie, ma potete anche sistemarli semplicemente in un cassetto dedicato, meglio se vicino al piano di lavoro. Altra soluzione sono i cassetti verticali a scomparsa. In questi casi si perde l’effetto cromatico che caratterizza le spezie, ma si mantiene più facilmente ordine intorno al banco di lavoro.

E voi cosa preferite?

Salva

Sai organizzare le spezie in cucina?

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Sai organizzare le spezie in cucina?