Scaccia le energie negative e riempi la tua casa di positività

Se siamo tristi e pessimisti potremmo riempire di energie negative anche l'ambiente in cui viviamo: a volte basta un bicchier d'acqua per tornare positivi

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

La negatività attira altra negatività, e a volte basta un nostro atteggiamento sbagliato e pessimista a far sparire le energie positive dall’ambiente in cui viviamo. È infatti risaputo che le nostre emozioni e i nostri sentimenti emettono energie in grado di attrarre a loro volta anche le energie altrui. È come una specie di effetto domino: se siamo cupi, tristi e giù di morale, attrarremo attorno a noi solo persone sbagliate e nel nostro stesso mood. Allo stesso modo, con la nostra negatività, riempiremo ed appesantiremo anche l’atmosfera del luogo in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo.

Liberarsi delle energie negative

Quando viviamo un periodo particolarmente difficile, per evitare di attrarre su di noi ulteriori energie negative dovremmo imparare a lasciar correre: se abbiamo problemi sul lavoro, o in famiglia, continuare a vedere tutto nero non aiuterà, ma avrà come unico effetto quello di peggiorare ulteriormente le cose. Bisogna pensare positivo e cercare di non fermarsi al primo ostacolo, ma guardare al di là del recinto in prospettiva di un futuro non immediato. A volte può essere necessario, per liberarsi delle energie negative. anche purificare l’ambiente in cui viviamo, così che anche l’atmosfera circostante giochi a nostro favore.

Se c’è una soluzione perché ti preoccupi? Se non c’è una soluzione perché ti preoccupi? (Aristotele)

Come scoprire se in casa c’è un’energia negativa

C’è un modo, antico, per scoprire se nella nostra casa aleggiano atmosfere negative: basterà prendere un bicchiere d’acqua. Da sempre, infatti, questo elemento naturale viene utilizzato per purificare gli ambienti e combattere disagi. Nel nostro caso bisognerà posizionare un bicchiere pieno d’acqua nella stanza più frequentata: se il giorno successivo ci sono delle bollicine vorrà dire che ci sono energie negative, se invece l’acqua è ancora limpida a prevalere sarà l’energia positiva.

Mentre si compie questo atto è necessario concentrarsi sui pensieri negativi, così da allontanarli dalla nostra mente e ripulirla da essi. Un altro buon metodo, quando ci sentiamo particolarmente giù di morale, tristi e confusi, è quello di passare dell’acqua fresca su mani e polsi più volte al giorno, così da “lavare via” le nostre preoccupazioni. In ogni caso tenete a mente che i problemi sono in gran parte risolvibili, e a fare la differenza è soprattutto l’atteggiamento con cui si fronteggiano le situazioni difficili.

Pulizia energetica: come liberarsi dalla negatività

Se abbiamo notato la presenza di vibrazioni negative nella nostra casa, non dobbiamo arrenderci a questo semplice dato di fatto, bensì impegnarci per permettere alle energie positive di ritrovare la loro strada e circondarci nuovamente. Come fare? Basta eseguire qualche rituale di pulizia energetica, per liberarci dalla negatività e tornare così a sentirci nuovamente purificati e sereni. Ci sono alcuni esercizi davvero semplicissimi che possiamo mettere in pratica una volta al mese, o ancora meglio ogni volta che ne sentiamo la necessità.

Rituale con i fiori

Il primo rituale sfrutta il potere segreto dei fiori: è facile da eseguire, ma richiede un minimo di preparazione. La sera prima, dovremo infatti portare ad ebollizione un pentolino d’acqua e poi trasferire quest’ultima in una ciotola, dove metteremo in infusione alcuni elementi fondamentali per scacciare le energie negative. Tra le essenze migliori ci sono la cannella, la lavanda, la camomilla, la rosa, le foglie d’arancio, la margherita e l’alloro. Dopo aver lasciato in infusione i fiori per circa 5 minuti, facciamo riposare l’acqua così preparata per almeno una notte. Il giorno successivo, possiamo usarla per innaffiare le piante da appartamento o per pulire casa.

Rituale con sale e aceto

Sono due ingredienti che tutti abbiamo in casa, spesso utili per le pulizie domestiche, ma che in questo caso si rivelano utili per liberarci dalle energie negative: il sale e l’aceto di vino bianco. Come usarli? Prendiamo una ciotola piena d’acqua e versiamo al suo interno una manciata di sale e due tazze di aceto: dopo aver mescolato bene, possiamo usare questa mistura per pulire i pavimenti, le porte e le finestre. È ottima anche per il bagno, perché è qui che, secondo il Feng Shui, si concentrano le energie positive legate al benessere economico.

Rituale con l’incenso

Gli incensi aiutano a purificare l’ambiente e a riportare la positività in casa, quindi sono un’ottima scelta per un rituale volto a liberarci dalle energie negative. Quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno? Prendiamo un piatto e mettiamo al suo interno dell’incenso (possiamo anche sostituirlo con della salvia bianca o con un fascio di erbe), quindi bruciamo il tutto. Tenendo il piatto tra le mani, giriamo per tutta casa in modo che il fumo raggiunga ogni stanza, compiendo dei movimenti circolari e seguendo una direzione che ci porti a destra. Meglio ancora se attendiamo lo scendere del sole per compiere il rituale, per sfruttare il potere del tramonto.

Come sentirsi più positivi

Infine, vediamo qualche trucchetto per sentirci sin da subito più positivi e sereni con noi stessi: sono semplici accorgimenti da compiere quotidianamente (quindi sono complementari ai rituali di pulizia energetica), e ci aiuteranno a dire addio alla negatività. Innanzitutto, assicuriamoci che ogni mattina in casa ci sia luce in abbondanza, prediligendo quella naturale del sole. Quindi spalanchiamo tutte le finestre e facciamo cambiare aria, in modo che l’energia negativa esca facilmente e quella positiva torni a circolare in ogni stanza.

Dedichiamoci poi al nostro benessere spirituale: potrebbe essere utile fare ogni mattina una breve sessione di meditazione, sfruttando anche i poteri dell’aromaterapia. Basta un diffusore di aromi e qualche olio essenziale tra quelli che ci piacciono di più per sentire immediatamente la differenza. In questo modo, potremo liberarci dallo stress e ridurre le tensioni che inevitabilmente accumuliamo sul lavoro o nella nostra gestione quotidiana. Anche il sale è un ottimo alleato per purificare casa: mettiamone qualche ciotolina nelle stanze in cui stiamo più spesso, o in quegli angoli dove percepiamo vibrazioni negative.

Infine, circondiamoci di verde: le piante (vere, naturalmente!) sono un ottimo sistema per purificare l’aria e non solo. Scegliamo le nostre preferite, impariamo a prenderci cura della loro crescita e ci sentiremo molto più tranquilli, liberi dallo stress e dalle energie negative. Quali sono le migliori? La lavanda e l’eucalipto, ad esempio, sono perfette per assorbire le emozioni e i pensieri negativi, mentre il basilico è un potente alleato per la concentrazione e la menta aiuta ad allontanare gli incubi, per un sonno più sereno e riposante.