Maschere per le unghie: le migliori ricette fai da te

Chi non sogna di avere delle belle unghie forti e sane? Per averle preparate delle maschere fai da te con prodotti naturali.

Stanche di avere unghie fragili e che si spezzano facilmente? Applicate queste efficaci maschere fai da te e le avrete belle e resistenti come non mai.

Bicarbonato e miele per rinforzare le unghie
Fra i tanti usi del bicarbonato di sodio c’è anche quello di essere l’ingrediente base per un’efficace maschera per unghie rinforzante. Prepararla è semplicissimo: miscelate fra loro bicarbonato, miele e olio d’oliva. La consistenza del composto deve essere densa e granulosa. Con questa pasta fate degli impacchi da tenere per una decina di minuti sulle unghie. Se la spalmate anche sulle mani otterrete un effetto sbiancante e praticando un massaggio circolare al tempo stesso farete un leggero peeling che andrà a rimuovere le cellule morte superficiali. Un consiglio per chi ha poco tempo: tenete qualche minuto in ammollo in acqua e bicarbonato le mani e le unghie, le mani saranno più morbide, le unghie più forti.

Aloe vera, succo di limone e olio di ricino per unghie sane
Un altro prodotto dalle molte qualità è l’aloe vera. In particolare questa pianta è conosciuta per l’effetto nutriente e rigenerante che ha sulla pelle. La presenza di sali minerali, vitamine e enzimi, fanno sì che l’aloe abbia anche un prezioso alleato della bellezza delle unghie e dei capelli.  Amalgamate fra loro 2 cucchiai di gel di aloe vera, 2 cucchiaini di olio di oliva, 2 di olio di ricino e 10 gocce di succo di limone. Immergete nel composto mani e unghie per 10 minuti. Sciacquate poi con acqua tiepida.

Avocado per contrastare la fragilità delle unghie
Se le vostre unghie sono particolarmente fragili, fate un impacco miscelando la polpa di mezzo avocado con il succo di un limone e un cucchiaio di olio d’oliva. Applicate il composto su mani e unghie. Lasciate agire per un quarto d’ora prima di risciacquare con acqua tiepida. La maschera così ottenuta è molto nutriente e le unghie ne avranno un immediato beneficio.